COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Da est per il Rohrfirn (Via normale) Rohrspitzli 3219 m

PD, 2b
    3:30–4 h, 1115 m
    2:30–3 h, 1115 m

Gita interessante e variata grazie a un tratto di escursione alpina, a un breve tragitto su ghiacciaio e a una semplice arrampicata finale. Il primo tratto si svolge su sentiero ben marcato fino alla Bandlücke. Senza sentiero e calpestando i miseri resti del piccolo ghiacciaio Rohrfirn si raggiunge la bocchetta da cui ha inizio una semplice arrampicata su blocchi che porta alla Rohrspitzli. La Rohrspitzli venne scalata per la prima volta nel 1888 in solitaria dall'audace alpinista zurighese Carl Seelig. Ai nostri giorni è soprattutto un'ambita meta scialpinistica con partenza dalla Meiental. In estate sono poche per contro le salite a questa vetta che comunque offre un'ascensione di soddisfazione con un panorama affascinante sulla Reusstal urana.

Salbithütte - Bandlücke

Dalla capanna Salbit (1915 m) un sentiero marcato bianco-rosso porta alla Bandlücke (2356 m).

Bandlücke - Rohrfirn - Rohrspitzli

Dalla Bandlücke, restando sempre a destra della cresta, salire in direzione ovest su pietraie e nevai fino a raggiungere ciò che resta del Rohrfirn. Per il ghiacciaio si raggiunge la bocchetta tra la Rohrspitzli e il P. 3110 e, con facile arrampicata su blocchi lungo la cresta NE, la cima.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Bandlücke (2357 m)

Passaggio dalla Salbithütte alla vasta conca del Rohr. Un'escursione alpina di soddisfazione porta dalla Bandlücke ai due laghetti di Rohr (Gross See e Chi See) e quindi a Wassen.

Cronologia

Carl Seelig, 19 agosto 1888

Vetta limitrofa

Meiggelenstock (2416 m)

Dalla Bandlücke si può raggiungere con facile arrampicata su blocchi il Meiggelenstock da dove si può godere un fantastico panorama nella alta Reusstal. In alternativa si può anche seguire il sentiero marcato bianco-blu attraverso le Rohrplatten che comporta però qualche metro di dislivello supplementare.

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen