• Arrampicata

Segnesboden 2100 m Arrampicata

Arrampicare presso il patrimonio culturale dell'Unesco di Sardona con i Tschingelhörnern e il famoso Martinsloch. Il sito di Segnesboden è una bellissima e tranquilla conca sopra Flims. Ca. 30 anni fa iniziarono a essere equipaggiate le prime vie nelle magnifiche placche calcaree. Nel 2008 la falesia fu completamente risanata grazie all'associazione Pro Klettergarten. Alcune delle vie furono chiodate particolarmente ravvicinate per permettere anche ai bambini di fare da capocordata. Se il clima lo permette il sito offre a tutta la famiglia una magnifica giornata di arrampicate. L'accesso non è semplicissimo benché nella zona di Flims non manchino impianti di risalita. Quella più comoda al Grauberg, non particolarmente bella a livello di inserimento paesaggistico, in estate non è in servizio. Lungo ma piacevolmente in discesa è l'accesso dalla stazione di monte sulla Cassonsgrat a Segnesboden. Calcolando discesa e salita un giorno di arrampicata è quasi troppo poco. Per un fine settimana di arrampicata è consigliato pernottare alla Segneshütte. Tutte le vie sono ben equipaggiate con chiodi a espansione. Le vie 1-3 e 24 hanno i chiodi ravvicinati per i bambini che vogliono andare da capocordata.

Apritori: Carlo Meier, Bobi Götte, Alex Eberhöfer; dal 1978 fino ca. al 1983. 2008 completamente risanata e ampliata.

24Itinerari

1. 3a-4c6