Per la cresta S | Alpinismo | Silvrettahorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Per la cresta S (Via normale) Silvrettahorn 3243 m

F, I
    3–4 h, 910 m
    910 m

Vetta facile da raggiungere con un vasto panorama sulla zona tirolese del Silvretta. Fino al pendio sommitale una bella escursione per campi morenici e ghiacciai poco inclinati. Il pendio sommitale è percorribile ma ripido e poco prima della vetta anche quelli che amano l'esposizione saranno accontentati.

Silvrettahütte - Silvrettagletscher

Dalla capanna Silvretta su sentiero marcato in direzione della Rote Furka fino al P. 2553. Quindi in orizzontale, passando dal bel laghetto glaciale, fin sul ghiacciaio.

Silvrettagletscher - A W del P. 3076

Risalire il ghiacciaio fin sotto il P. 3076.

A W del P. 3076 - Silvrettahorn

Seguire le rare tracce di sentiero sul pendio detritico mantenendosi leggermente a sinistra fino a raggiungere la Egghornlücke settentrionale (senza quota sulla CN, ca. 150 a N del P. 3076). Da qui su tracce evidenti mantenersi dapprima un po' verso E e quindi ritornando dalla parte svizzera salire all'anticima 100 m a S della vetta principale. Con facile ma esposta arrampicata si supera un gendarme poco prima della vetta e quindi senza difficoltà alla meta.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Difficoltà

La salita del gendarme roccioso prima della vetta è una facile arrampicata ma comunque su terreno esposto.

Cronologia

J. Jacot con Jegen e Schlegel, 22 agosto 1865. J. Piccard, E. Schröder e Dapples con Jann e Jegen, 29 dicembre 1867, prima salita invernale.

Autori

Peter Gujan

Peter Gujan è guida alpina esperta, maestro di sci, pilota di air-taxi parapendio e titolare della ditta Go Vertical. Dal 2010, scrive per il CAS.

Gian Andrea Hartmann

Gipfelziele Engadin