Schwarzsee – Spitzflue – Fochsenflue | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Schwarzsee – Spitzflue – Fochsenflue (Via normale) Spitzflue 1954 m

  • Difficoltà
    T5-
  • Salita
    3 h, 1080 m
  • Discesa
    2:15 h, 1080 m

A spasso tra paesaggi primordiali

L’affisso «Flue» nel nome è calzante. Spitzflue e Fochsenflue sono davvero delle vette con ripide pareti rocciose e scoscesi versanti erbosi che sovrastano lo Schwarzsee a sud. Con la sua doppia vetta, lo Spitzflue non presenta punti deboli, mentre il Fochsenflue è raggiungibile su sentieri escursionistici. Tuttavia, guardandolo dall’agriturismo Untere Euschels, uno dei sette punti di ristoro dell’itinerario, sembra quasi impossibile scalarlo, con la sua anticima a tre punte. La sensazione di orgoglio che si prova dopo essere arrivati in cima e aver inserito il proprio nome nel libro di vetta è fortissima. E lo stesso vale per lo Spitzflue.

Descrizione dell'itinerario

Schwarzsee Bad – Sella dello Spitzflue
Da Schwarzsee Bad, si segue il sentiero escursionistico che passa da Unteri Rippa (1 366 m) e dalla malga St. Antoni Brecca (1 400 m), fino a Rippetli (1 483 m). Qui si imbocca un sentiero segnalato da sporadiche marcature bianco-azzurre e, in parte, ricoperto di vegetazione, che sale dal versante W di una conca con laghetto (1 502 m) e arriva a una sella (ca. 1 670 m, senza nome sulla cartina). Possibilità di scendere a Obere Euschels.
Sella dello Spitzflue – Spitzflue – Fochsenflue
Dalla sella, il sentiero si snoda a zigzag con marcature bianco-azzurre, salendo fino all’inizio (ca. 1 740 m) della cresta NE dello Spitzflue. Percorrendo quest’ultima, bella ed esposta, si raggiunge la croce di vetta dello Spitzflue, situata quasi sulla sommità della cima N (ca. 1 950 m). Dopo la scala metallica, si incontra una traversata oltremodo esposta, prima che dei picchetti di ferro facilitino il ripido passaggio. Dalla vetta N, si attraversa la scoscesa cresta di collegamento, compiendo un passaggio intermedio sulla cima S dello Spitzflue (1 954 m). La discesa avviene dalla cresta SW, ovvero leggermente a sinistra dell’andamento della stessa, passando dal ripido versante erboso tempestato di rocce, che sfocia in una sella (ca. 1 880 m). Si risale poi dall’erbosa cresta N del Fochsenflue, fino a sotto un risalto roccioso. Dopodiché, si compie una traversata verso sinistra sul sentiero escursionistico e, percorrendolo, si arriva alla croce di vetta del Fochsenflue (1 974 m).
Fochsenflue – Euschelspass – Schwarzsee Bad
La discesa avviene sul sentiero escursionistico che passa dal versante SE e che si abbandona tenendo la destra ed entrando nella conca con la Fochsenhütte. Si scende poi verso est su stradine e si raggiunge l’Euschelspass (1 567 m). Sulla carrozzabile, si passa dagli agriturismi di Obere e Untere Euschels, fino alla capanna di Unter Bödeli (1 240 m). Ora, seguendo una via non indicata, si scende verso una passerella (1 107 m) e si risale sul sentiero escursionistico che passa da Hubel Rippa (1 140 m) e va a Schwarzsee Bad. In alternativa, da Unter Bödeli si può continuare sulla carrozzabile fino a Schwarzsee Gypsera. In entrambe le località, è possibile fare un tuffo nel lago.
Variante 1: bypassare la Spitzflue
Se l'attraversamento della Spitzflue è troppo impegnativo, la Fochsenflue può raggiungervi anche direttamente dal Breccaschlund attraverso un sentiero di montagna segnalato in bianco-rosso. A Rippetli (1483 m) tenersi in direzione Schopfenspitz, per poi trasformarsi in una piccola conca a P. 1605 prima del Türmli. Il sentiero di montagna conduce in una sella nord-ovest della Fochsenflue, da dove si raggiunge la cima a ovest della croce; in condizioni di umidità, T3.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Schwarzsee Bad (FR) (1055 m)

An der tpf-Buslinie Fribourg – Tafers – Plaffeien – Schwarzsee.

Tempo

Tempo complessivo: 5¼ ore

Schwarzsee Bad – Cima N dello Spitzflue: 2¾ ore

Cima N dello Spitzflue – Fochsenflue: ½ ore.

Fochsenflue – Schwarzsee Bad: 2 ore

Difficoltà / Materiale

T5- per la discesa dalla cima S dello Spitzflue, il resto T4+ per lo Spitzflue. T4- per salire sul Fochsenflue, T2 per scendere (sentiero bianco-rosso). Sentiero sempre esposto, a tratti anche molto. Fare assolutamente la traversata!

Punto di passaggio

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback