Traversata cresta W - cresta E Studerhorn 3631 m

PD+
    2–3 h, 610 m
    2–3 h, 670 m

Una cima gratificante piuttosto facilmente raggiungibile da S, con pareti scoscese di roccia e ghiaccio a N, ubicata tra il Finsteraarhorn e l'Oberaarhorn. La vetta è visibile da Berna e fu dedicata alla memoria del geologo Bernhard Studer (1794-1887).

Oberaarjochhütte - Obers Studerjoch

Dalla capanna si scende alla sella Oberaarjoch e, dapprima verso W e quindi verso NW, ci si porta attraverso i dolci pendii dello Studergletscher (attenzione ai crepacci) all'Obers Studerjoch (3398 m).

Obers Studerjoch - Studerhorn - Oberaarjochhütte

Dall'Obers Studerjoch si segue la poco inclinata ma affilata cresta nevosa fino alla vetta. In discesa si percorre il pendio nevoso mediamente inclinato verso l'Unders Studerjoch (3356 m). Per la continuazione della discesa ci sono due possibilità: a) Ca. 300 m a est dell'Unders Studerjoch (3456 m) si scende sullo Studergletscher grazie a un ripido canale (facile con snevamento medio e sufficiente presenza di nevato, altrimenti delicato). b) Si segue la dorsale nevosa e si sale fino all'Altmann (3462 m). Si percorre l'esile cresta rocciosa verso E raggiungendo la depressione tra Altmann e Oberaarhorn dalla quale si scende, su ripido nevato, sullo Studergletscher (in mancanza di neve può essere difficile; è vantaggioso valutare la situazione quando si passa, al mattino, dal ghiacciaio). Dal ghiacciaio all'Oberaarjoch e quindi alla capanna.

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung