Alter Tomliweg | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Alter Tomliweg Tomlishorn 2128 m

4 h, 1250 m

Molto più di una semplice montagna escursionistica

Il Pilatus è tra i monti più famosi e interessanti delle Prealpi, anche per chi pratica escursionismo alpino. Sono due le vie che portano sulla celebre vetta del Lago dei Quattro Cantoni: una da nord, da Kriens, e una da sud, da Alpnachstad. Eppure, nonostante sia meta turistica, il Pilatus offre tutta una serie die itinerari solitari, isolati, sorprendenti, variegati e, in parte, impegnativi. La seguente proposta («Alter Tomliweg») si snoda lungo un sentiero spettacolare, ma non particolarmente difficile, raggiungendo il punto più alto del massiccio, il Tomlishorn, e, da lì, la stazione a monte dei due impianti del Pilatus, che consentono di intraprendere una salita meravigliosa e una discesa a valle comoda. Nell’area del Tomlishorn è spesso possibile fare incontri ravvicinati con gli stambecchi.

Eigenthal–Chastelen
Dall’Eigenthalerhof, si prosegue su un sentiero di montagna segnalato, attraversando splendidi boschi e torbiere e passando da Chräigütsch e Höchberg, fino a ca. 1260 m. Dopodiché, si svolta a destra in direzione Ober Lauelen (1330 m). Qui ha inizio l’itinerario «Heitertannliweg», che sale verso sud-est attraverso una gola rocciosa, supera due volte il torrente e conduce ai piedi della conca di detriti Chastelen (1668 m). Ora si prosegue ancora un po’ sul sentiero di montagna verso la Klimsenkapelle, fino a ca. 1780 m.
Chastelen–Tomlishorn
A circa 1780 m, si lascia il sentiero Heitertannliweg e si scopre il tracciato poco visibile che, leggermente in salita, oltrepassa la conca di detriti Chastelen in direzione sud-ovest. Attraverso una piccola valle, si raggiunge una sella a sud del Chastelendossen (1882 m). Il sentiero sale lievemente lungo il profilo del pendio, attraversando poi cenge e ripide coste erbose in parte esposte, che da sotto sembrano quasi impraticabili (diverse corde fisse), sino a raggiungere un canale sottile e scosceso, ma non particolarmente esposto. Dal canale si passa direttamente alla cresta, che si raggiunge leggermente a ovest del Tomlishorn, dal quale, allargando verso sud, si arriva in vetta lungo il sentiero segnalato.
Tomlishorn–Pilatus
Dalla cima del Tomlishorn si scende di qualche metro e si segue poi l’ampio sentiero segnalato che, senza grandi difficoltà e pressoché in piano, attraversa aree rocciose e arriva alla stazione a monte del Pilatus.

Eigenthal, Eigenthalerhof (1017 m)

Punto d`arrivo

Pilatus Kulm, stazione a monte (2118 m)

Cremagliera da Alpnachstad o funivia da Kriens: www.pilatus.ch

Tra Chastelen e Tomlishorn tracce tra i detriti, poi un attraversamento esposto su una cengia larga un metro; infine, alcuni punti da scalare (corde fisse). Umidità frequente a causa dell’ombra (situazione delicata anche per questo); a inizio estate, insidiosi campi di neve vecchia.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.