Lenk - Iffigenalp - Wildhornhütte SAC | Escursionismo alpino | Wildhornhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Lenk - Iffigenalp - Wildhornhütte SAC (Via normale) Wildhornhütte SAC 2303 m

5 h, 1200 m

Sentiero normale per la Wildhornhütte.

L’accesso più corto, a patto che si prenda l’autobus da Lenk alla Iffigenalp.

Lenk - Lenkersee - Iffigenalp

Dalla stazione di Lenk, si segue dapprima la strada per il Lenkersee, poi si continua in piano fino a Inderi Ey. Ora si percorre il sentiero ben segnalato che passa da Teufebode, Färiche e Langersite e porta all’Iffigfall. Da qui, si supera il risalto a ovest della cascata, si segue brevemente la strada e, alternando tra carrozzabile e sentiero, si giunge alla Iffigenalp. In estate, questo tratto può essere tagliato con l’autobus, accorciando la salita di più della metà.

Iffigenalp - Iffigsee - Wildhornhütte

Dalla Iffigenalp (1 584 m), si segue dapprima la carrozzabile per l’alpe Groppi, da dove si sale a Egge percorrendo il sentiero di montagna. Dopodiché, leggermente in discesa, la via costeggia l’Iffigsee e porta all’alpe Stiereiffige. Da qui, si sceglie il sentiero in direzione sud-ovest, che passa da Sandbode e arriva alla Wildhornhütte.

Lenk im Simmental (1068 m)

Endbahnhof der MOB-Linie Zweisimmen – Lenk i.S.

Tempo

Partendo dalla Iffigenalp (autobus in estate), l’accesso si accorcia di 2,5 ore.

Punto di passaggio

Iffigenalp (1584 m)

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis