Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Täschalp/Ottafe o dalla Täschhütte (Via normale) Mischabeljochbiwak SAC 3855 m

AD-, 2b
    5–6 h, 1650 m

La via diretta a Täschalp viene percorsa spesso in discesa poiché risparmia la deviazione che passa per la Täschütte. L'accesso da quest'ultima va anche menzionato in quanto dislivello, e quindi tempo di percorrenza, sono inferiori rispetto alla salita da Täschalp. Il passaggio nella parte bassa del Weingartengletscher può obbligare ad aggiramenti e richiede la massima attenzione per la presenza di numerosi crepacci. Se il passaggio non è percorribile, sulla cresta morenica al P. 3220 m è possibile seguire la variante lungo la costola rocciosa.

Täschalpen/Ottafe - Weingartengletscher, morena P. 3220

Da Täschalp/Ottafe (2205 m) su sentiero e tracce di sentiero in direzione ENE al Rotbach. Salita per la cresta morenica S e pendii detritici fino a una cupola morenica (3220 m).

Weingartengletscher - Mischabeljochbiwak

A sinistra (N) sul Weingartengletscher, molto crepacciato, che si percorre costeggiando le rocce che scendono dal P. 3631. Si attraversa una breve zona crepacciata e si risalgono i dolci pendii nevati fino al (3847 m), 1 1⁄2 h. Il bivacco si trova sulla destra in prossimità delle ultime rocce della cresta NNW dell'Alphubel.

Variante dalla Täschhütte via costola rocciosa P. 3478

Il Weingartengletscher è raggiungibile anche dalla Täschütte e questo itinerario rappresenta la via normale dalla Mattertal poiché il dislivello è minore di quello da Ottafe. Il passaggio sul Weingartengletscher può però essere impegnativo ed è per questo che la difficoltà è valutata più alta (ZS-/2). 4 1/2 h dalla Täschütte. Dalla capanna (2701 m) un sentiero porta verso N, aggira la propaggine della Rotgrat fino a entrare nel vallone di Tälli e risale zigzagando fino al passo a quota ca. 3140 m sulla Wissgrat, 1 1/2 h. Da qui si segue il sentiero in leggera discesa per placche rocciose fino al ramo S del Weingartengletscher. Si attraversa quest'ultimo su morene in direzione di un punto di misurazione senza quota (prima P. 3242, ca. 400 m a E del P. 3218). Si aggira la base della cresta W della cima N dell'Alphubel a W e ci si dirige verso la costola rocciosa del P. 3478. Si presentano due varianti. Sentiero nuovo: ca. 300 m più avanti a sinistra del P. 3470 alla quota di ca. 3300 m si raggiunge la fascia rocciosa (ometto in sassi). Per facili rocce (2) si raggiunge il Weingartengletscher. Sentiero vecchio: su morena e nevato si raggiunge il piede delle rocce del P. 3478. Non si sale verso destra nell'evidente canale, soggetto al pericolo di caduta sassi, menzionato in certe descrizioni, ma ci si dirige orizzontalmente a sinistra. Una cengia, dapprima detritica e quindi di placche rocciose levigate porta a sinistra (1 chiodo). Si attraversa per ancora 10 m a sinistra finché il terreno diventa più facile e si risalgono alcune placche lisce (2a) fino al Weingartengletscher, 1 1/2 h. Si prosegue sul ghiacciaio con un arco che porta a incontrare la via che sale da Täschalp.

Täschalp (2185 m)

Erreichbar mit PW oder Busbetrieb ab Täsch von Mitte Juni bis Mitte Oktober, Infos www.zermatt.ch; Ab dem späten Frühjahr erreichbar mit dem Alpentaxi.

Punto di passaggio

Täschhütte SAC (2701 m)

Punto di partenza della variante.

Mischabeljoch (3847 m)

Immediatamente sotto il bivacco si trova la bocchetta che porta il medesimo nome.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Klettern Oberwallis