Da Le Chargeur (Grande Dixence) | Escursionismo alpino | Cabane des Dix CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Le Chargeur (Grande Dixence) (Via normale) Cabane des Dix CAS 2928 m

4:30 h, 910 m
    130 m

L’accesso normale alla Cabane des Dix si snoda dall’imponente diga lungo il lago. Alla fine del lago, si attraversano dei pascoli alpini con la variante «Pas du Chat», poi si segue la morena fino alla panoramica capanna. In combinazione con l’itinerario da/per Arolla, si può affrontare un suggestivo tour di due giorni.

Dixence, Le Chargeur – Lac des Dix – Cabane des Dix

Da Le Chargeur (2 137 m), si imbocca il sentiero escursionistico, che segue più o meno il lato sinistro (W) della diga di Grande Dixence (1 ora). In alternativa, si prende la funivia fino alla corona. Dalla stazione a monte (2 437 m), si prende la carrozzabile e si prosegue verso sud, attraversando tunnel e gallerie sulla sponda sinistra (W) del Lac des Dix. Ora si continua sulla carrozzabile sotto le alpi La Barma e Le Liapey, fino alla fine del lago. Qui si attraversa il torrente del Glacier de l’En Darrey su un massiccio ponte di cemento (2 384 m), 1,5 ore. Ora si prosegue in piano costeggiando la riva meridionale del lago, fino a poco prima del P. 2370, poi si gira a destra (S) e, passando da pascoli, si raggiunge il P. 2544, 0,5 ore. Sino a qui si può arrivare anche più in fretta dal Pas du Chat (ved. variante). Dal P. 2544, il sentiero si snoda in direzione sud alla volta del ponticello del P. 2614, dopodiché continua sull’imponente morena sinistra (W) del Glacier de Cheilon. Si segue la cresta morenica fino al P. 2782. Da lì, il sentiero va verso destra (SW) e sale su un piccolo passo a ovest della Tête Noire. Poi si scende su un terreno pressoché pianeggiante, risalendo un altro breve, ripido tratto fino alla capanna (2 928 m), 1,5 ore.

Variante: Pas du Chat (T4)

Al Pas du Chat si incontrano alcuni passaggi ripidi e rocciosi, assicurati da cavi (T4).

Dixence, Le Chargeur (2141 m)

www.grande-dixence.ch/de

Risparmio di tempo con la funivia: poco meno di un’ora.

Difficoltà / Materiale

Nelle gallerie, torna utile una torcia frontale.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis