Da Le Chargeur (Grande Dixence) | Escursionismo alpino | Cabane des Dix CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Le Chargeur (Grande Dixence) (Via normale) Cabane des Dix CAS 2928 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    4:30 h, 910 m
  • Discesa
    130 m

L’accesso normale alla Cabane des Dix si snoda dall’imponente diga lungo il lago. Alla fine del lago, si attraversano dei pascoli alpini con la variante «Pas du Chat», poi si segue la morena fino alla panoramica capanna. In combinazione con l’itinerario da/per Arolla, si può affrontare un suggestivo tour di due giorni.

Descrizione dell'itinerario

Dixence, Le Chargeur – Lac des Dix – Cabane des Dix

Da Le Chargeur (2 137 m), si imbocca il sentiero escursionistico, che segue più o meno il lato sinistro (W) della diga di Grande Dixence (1 ora). In alternativa, si prende la funivia fino alla corona. Dalla stazione a monte (2 437 m), si prende la carrozzabile e si prosegue verso sud, attraversando tunnel e gallerie sulla sponda sinistra (W) del Lac des Dix. Ora si continua sulla carrozzabile sotto le alpi La Barma e Le Liapey, fino alla fine del lago. Qui si attraversa il torrente del Glacier de l’En Darrey su un massiccio ponte di cemento (2 384 m), 1,5 ore. Ora si prosegue in piano costeggiando la riva meridionale del lago, fino a poco prima del P. 2370, poi si gira a destra (S) e, passando da pascoli, si raggiunge il P. 2544, 0,5 ore. Sino a qui si può arrivare anche più in fretta dal Pas du Chat (ved. variante). Dal P. 2544, il sentiero si snoda in direzione sud alla volta del ponticello del P. 2614, dopodiché continua sull’imponente morena sinistra (W) del Glacier de Cheilon. Si segue la cresta morenica fino al P. 2782. Da lì, il sentiero va verso destra (SW) e sale su un piccolo passo a ovest della Tête Noire. Poi si scende su un terreno pressoché pianeggiante, risalendo un altro breve, ripido tratto fino alla capanna (2 928 m), 1,5 ore.

Variante: Pas du Chat (T4)

Al Pas du Chat si incontrano alcuni passaggi ripidi e rocciosi, assicurati da cavi (T4).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Dixence, Le Chargeur (2141 m)

www.grande-dixence.ch/de

Tempo

Risparmio di tempo con la funivia: poco meno di un’ora.

Difficoltà / Materiale

Nelle gallerie, torna utile una torcia frontale.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback