Dal Passo del Maloja (Via normale) Capanna del Forno CAS 2574 m

4:15 h, 860 m
    100 m

Dai larici ai ghiacciai e oltre

L’accesso normale alla Capanna del Forno parte da Maloja, attraversa la Val Forno fino a Plan Canin, svolta a destra e arriva al margine proglaciale del Vadrecc del Forno. Attraverso terreni morenici gradualmente più compatti, si risale il versante, si passa davanti a delle belle rocce e si raggiunge la capanna. Interessante, un po’ più lunga e un po’ più difficile è l’alternativa (ved. variante) del sentiero panoramico segnalato, che da Plan Canin porta inizialmente nella Val Muretto, poi al Laghetto dei Rossi e, infine, traversa il versante occidentale dei Pizzi dei Rossi.

Passo del Maloja – Lägh da Cavloc – Plan Canin

Dalla posta a Maloja (fermata dell’AutoPostale e dell’Engadin Bus), si percorre la strada principale che attraversa il paese. Subito dopo il negozio di articoli sportivi Giacometti, si imbocca la stradina che si dirama a sinistra (cartello). Passando da Plan Fedoz, si arriva al centro di villeggiatura di Salecina (P. 1793), si attraversa un ponte sopra l’Orlegna e si segue per circa 10 minuti una stradina boschiva. Alla seconda occasione (P. 1839), la si lascia girando a destra, si attraversa una graziosa valletta e si arriva al Lägh da Cavloc, che si aggira sul lato più tranquillo, quello occidentale, per ritrovarsi presto davanti all’Alp da Cavloc (chi desidera fare una sosta può recarsi al ristorante Cavloccio, sulla sponda orientale del lago). Dall’alpe, si sale con una leggerissima pendenza attraverso un rado bosco, fino a Plan Canin (1 975 m), dove si trova la biforcazione per il sentiero panoramico (ved. sotto) e per il Passo del Muretto.

Plan Canin – Capanna del Forno

A Plan Canin, si prende il sentiero di destra, che si snoda nell’alta Val Forno. Il paesaggio si fa più alpino, selvaggio e detritico. Alla fine della vallata, si può scorgere il Vadrec del Forno. La parte antistante il ghiacciaio colpisce per i numerosi torrenti, che si fanno strada nel terreno sabbioso creando una pianura alluvionale dinamica e suggestiva. La vegetazione avvolge questo paesaggio, che, fino a cinquant’anni fa, era ancora ricoperto dai ghiacci. Poco lontano dalla piccola cupola P. 2232, un ponticello consente di superare l’Orlegna. Il sentiero resta ancora per un po’ nella vallata, salendo poi a sinistra sul versante. Con un lungo zigzag, si guadagna quota, con un terreno che, man mano che ci si allontana dal fondovalle, si fa sempre più stabile e compatto. Il breve intermezzo erboso lascia posto a bellissime rocce granitiche, che adornano l’itinerario fino alla capanna.

Sentiero panoramico

Un’interessante alternativa al sentiero normale, che dà la possibilità di salire alla capanna dall’accesso abituale il primo giorno e di tornare a Maloja dal sentiero panoramico il secondo. In corrispondenza del cartello ai margini di Plan Canin (1 975 m), si scende brevemente alla volta di un ponte di legno sull’Orlegna, poi si risale e ci si addentra gradualmente nella Val Muretto. Al cartello P. 2301, la traccia, a tratti poco visibile, traversa in orizzontale verso il torrente, per poi guadagnare bruscamente quota (attenzione alle marcature!). A circa 2 380 m, si raggiunge una piana con alcuni laghetti, si perdono alcuni metri di dislivello e si sale poi direttamente su una spalla (2 624 m). Con un po’ di saliscendi, il sentiero traversa ora il versante occidentale dei Pizzi dei Rossi, fino a un grande lago e a una dorsale a 2 751 m. Ora ha inizio la discesa per la capanna, che passa da placche rocciose e numerose formazioni granitiche. La capanna si raggiunge da est. Durata: Plan Canin – Capanna del Forno 3 ore 15 min. (da Maloja alla capanna 5 ore) Difficoltà: T4–, soprattutto per i tratti senza traccia tra il P. 2624 e il P. 2751. Attenzione a possibili nevai dopo il P. 2624, spesso presenti fino a metà estate, che possono trasformare la traversata in un’impresa esposta e insidiosa! (I custodi delle capanne sono lieti di fornire informazioni al riguardo).

Maloja, Posta (1809 m)

Fermata Maloja, Posta: Ci sono più collegamenti di Maloja Cad'Maté.

Maloja Posta – Plan Canin 1 ore e 45 min.

Plan Canin – Capanna del Forno 2 ore 30 min.

Difficoltà / Materiale

Durante l’ultima oretta, si cammina su terreni morenici non sempre stabili, pietrisco e numerosi blocchi rocciosi. Qui e là, si perde il tracciato. Conviene, quindi, tenere d’occhio i segnavia.

Il ponte sopra l’Orlegna (ca. 2 220 m) viene quasi sempre rimosso a metà ottobre, dopodiché è sconsigliato affrontare il sentiero.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin