Da Drago | Escursionismo alpino | Capanna Quarnei | Club Alpino Svizzero CAS

3:45 h, 850 m
    150 m

In Val Malvaglia passando da numerosi maggenghi

Dalla stazione a monte della piccola funivia Malvaglia-Dagro, di nuovo operativa dopo un periodo difficile, il comodo sentiero si addentra nella Val Malvaglia posteriore attraverso tanti piccoli borghi e maggenghi (la valle si fregia delle costruzioni in legno apparentemente più antiche di tutto il Ticino). All’Alpe di Pozzo, inizia un’ultima salita, che porta rapidamente all’Alpe di Quarnei e all’omonima capanna.

Dagro – Capanna Quarnei

Dalla stazione a monte della funivia, si percorre il sentiero segnalato («Sentiero dei monti») alla volta di Gordone. Con brevi saliscendi, si passa da Monda e si va a Vipéra, proseguendo poi nel bosco per l’Alpe di Pozzo. A sinistra della gola del torrente, un buon sentiero sale all’Alpe di Quarnei. Qui si gira a destra e si raggiunge la capanna, rialzata e solitaria.

Da Cusié

Da Malvaglia, una stradina stretta e con tante curve passa da Dandrio e arriva a Cusié. La strada è pubblica, ma i parcheggi a Cusié sono pochi. Da Cusié si continua direttamente per Cunicc, dove si prende l’itinerario sopra descritto (a metà strada tra Vipéra e l’Alpe di Pozzo). Da Cusié: 1 ora e 45 min.

Dagro (1410 m)

Dalla fermata di Malvaglia/Filovia alla vicina stazione a valle della filovia che porta a Dagro www.filoviamalvaglia.ch. La stazione a monte si trova un po’ sopra il centro abitato di Dagro, a 1410 m, e propone anche un ristoro (Ristoro Sass Malt, www.sassmalt.ch ).

Punto di passaggio

Cusiè (1666 m)

Punto di partenza della variante

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten