Itinerario normale dalla Capanna Corno-Gries con discesa verso ovest | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Itinerario normale dalla Capanna Corno-Gries con discesa verso ovest (Via normale) Corno Gries 2967 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    2 h, 750 m
  • Discesa
    2 h, 750 m

Non solo ghiaia e pietrisco

Un’impressionante aridità, itinerari prevalentemente non segnalati e ampi tratti solitari e isolati: il tour da nord sul Corno Gries sembra fatto apposta per gli amanti di paesaggi aspri e deserti rocciosi. Indimenticabile è anche la vista sull’imponente Griesgletscher, sulle sinuose vette del gruppo del Blinnenhorn e sui numerosi laghi, alcuni di origine naturale, altri di origine artificiale. Il fatto che ci si porti appresso il terreno ghiaioso e detritico va preso con leggerezza.

Descrizione dell'itinerario

Capanna Corno-Gries – P. 2480
Dalla Capanna Corno-Gries (2 338 m) si segue il sentiero che entra nella Val Corno e si procede alla volta del Passo del Corno sino ai dintorni del P. 2480.
P. 2480 – Corno Gries/Grieshorn
Al P. 2480 si lascia il sentiero, si gira a sinistra e si percorre una pronunciata dorsale, che, a sud del lago, forma un arco e porta al Ghiacciaio del Corno (ben visibile sulla cartina). Sulla dorsale, si sale tenendo leggermente la destra su detriti abbastanza saldi, sino a raggiungere una cinta rocciosa a circa 2 560 m. Questa può essere superata pressoché in qualsiasi punto, p.es. in corrispondenza dell’intaglio a sud del P. 2477 oppure alla sua sinistra, passando da rocce oltremodo compatte. Si procede sul sentiero che si preferisce salendo nella piccola valle, a est del Piccolo Corno Gries. Qui, il ghiacciaio si è ritirato moltissimo e può essere affrontato senza ausili (oppure aggirato ai suoi margini). Dalla sella a est del Piccolo Corno Gries (ca. 2 810 m), una traccia svolta a sinistra, vale a dire verso est, attraversando poco dopo il detritico versante meridionale, superando un ripido gradino e perdendosi subito dopo. Ora si continua ancora verso est per una piccola valle poco marcata; solo alla fine, si prende la sinistra verso l’altopiano di vetta del Corno Gries (2 968 m).
Corno Gries/Grieshorn – P. 2464
Dalla vetta si torna alla sella lungo la stessa via (ca. 2 810 m). Si superano circa 40 metri di dislivello in direzione del Piccolo Corno Gries, che si attraversa su una terrazza scoscesa con pietrisco molto sdrucciolevole, scendendo appena e tenendo la sinistra (si consiglia l’uso di bastoncini). Alla fine della traversata, si segue la cresta o si prosegue leggermente alla sua destra, fino alla bella cupola a 2 784 m. Qui ha inizio un sentiero, che percorre più o meno il confine nazionale ed è contrassegnato da ometti di pietra. In corrispondenza di un chiaro sperone roccioso ben visibile a circa 2 640 m, si lascia il confine e si scende senza vie alla volta del bivio a 2 464 m.
P. 2464 – Capanna Corno-Gries
Al bivio P. 2464, si prende il sentiero sulla destra, si supera il Passo del Corno e si cammina per la Val Corno tornando alla Capanna Corno-Gries. La discesa dal lato vallesano, passando dal parco eolico verso la fermata dell’AutoPostale sotto il Nufenenpass, non è contemplata attualmente, dato che la tratta tra le turbine a vento e la strada del passo è chiusa per l’elevato rischio di caduta massi.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo
Tempo

Capanna Corno-Gries–Corno Gries 2 ore

Corno Gries–Capanna Corno-Gries 2 ore

Difficoltà / Materiale

Salendo verso la sella tra i Corni Gries, è necessario aiutarsi con le mani su detriti o rocce. Aggirando il Piccolo Corno Gries da sud, si passa brevemente su una sottile cresta, poi da un fianco leggermente ripido con tanto pietrisco.

Punto di passaggio

Passo del Corno (2484 m)

Popolare passaggio dalla Val Bedretto ovvero dalla Capanna Corno-Gries al Griessee, al Griespass e al Blinnenhorn.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback