Accesso alle falesie della Maighelshütte CAS | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Accesso alle falesie della Maighelshütte CAS Falesie Maighelhütte CAS 2010 m

• Difficoltà
    T1
  • Salita
    0:10–0:20 h, 50 m
  • Discesa
    90 m

Escursione dalla capanna Maighels alle falesie.

Dalla capanna inizialmente su strada sterrata e quindi per una breve vallecola alle rocce di arrampicata.

Descrizione dell'itinerario

Maighelshütte - Falesia settore La Siarra
Dalla capanna si segue la strada sterrata (o le scorciatoie) in direzione Oberalppass/Tschamutt, per circa un km e si raggiunge senza problemi il settore La Siarra.
Bivio strada sterrata - Falesia settore Cavradi
Per raggiungere il settore Cavradi si abbandona poco prima la sterrata in prossimità di un ruscello a quota 2229 m. Dirigersi in leggera salita per ca. 300 verso NE lungo una vallecola (Avon Maighels) e quindi a destra, per blocchi, alla base della falesia.
Variante: Oberalppass - Falesie Maighelshütte
Dalla stazione all'Oberalppass si attraversa il passo e si scende dalla parte grigionese seguendo le indicazioni poste lungo il sentiero (ben ricostruito) che porta, quasi orizzontalmente, a costeggiare la base rocciosa del Pazolastock. Si raggiunge così la strada sterrata che porta alla capanna Maighels passando accanto al ben visibile settore La Siarra. Verso destra, per blocchi, alla base della settore. Il settore Cavradi si raggiunge abbandonando la sterrata poco sopra il settore La Siarra, in prossimità di un ruscello a quota 2229 m, e risalendo per ca. 300 verso NE una vallecola (Avon Maighels). (V. tratto descritto in precedenza).
Punto di partenza
Difficoltà / Materiale

Accesso dall'Oberalppass: T2. Oppure: se non si segue il sentiero che si mantiene alto ma la strada, difficoltà T1 e percorribile in bici.

Autori

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Judith Wälti

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS