Via ferrata della Fürenwand | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS

• Resistenza
  • Psiche
    3 / 4

Questa parete è senza dubbio difficile, e se non fosse cosí ben attrezzata la maggior parte dei ferratisti sarebbe costretta a restare ad ammirarla da sotto senza trovare il modo per arrivare in cima. Comunque, anche cosí il percorso è una vera e propria sfida, soprattutto dal punto di vista psicologico. Perché qui il vuoto di certo non manca, e anche se gli appigli metallici sono solidi e garantiscono sicurezza, non riducono neppure di un metro il mezzo chilometro d’«aria» sotto la suola degli scarponi. La scaletta in cavo metallico appesa in maniera aerea alla roccia nella parte alta della parete non richiede solamente nervi saldi ma anche un po’ di forza, perché qui piú di qualcuno risente dei 500 metri buoni di ferrata appena superati. È necessaria una buona condizione fisica e soprattutto non bisogna assolutamente soffrire di vertigini. Perché infondo il percorso deve essere piacevole, no? Se ci si sente a proprio agio non ci si gode solo l’arrampicata, ma anche lo scenario, che si merita ben di piú di uno sguardo fugace: il panorama non abbraccia grandi distanze, ma è garantita una buona vista a medio raggio, che spazia dallo Schlossberg (3132 m) a E fino all’Huetstock (2676 m) a W, una schiera rocciosa caratterizzata da cavità oscure e tetri angoli incantati che si staglia nel cielo fino a due chilometri sopra al paese con il monastero. Lo sguardo viene attirato dai due pesi massimi della zona: l’artiglio roccioso dello Spannort (3198 m) e il possente Titlis (3238 m). Anche quest’ultimo era stato attrezzato con un ferrata, ma dopo un paio d’anni è stato necessario smantellare il percorso sulla parete S: i massi in caduta e le frane rovinavano continuamente le protezioni. Peccato, ma chissà che agli abitanti di Engelberg non venga in mente un percorso un po’ meno pericoloso, magari dallo Jochpass all’Hinteres Titlisjoch e alla cresta NW del Klein Titlis (3032 m)?

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata della Fürenwand
I cavi metallici conducono a destra a un evidente diedro e da qui in poi non ci sono dubbi: si sale! I pioli a T facilitano la salita e ulteriori staffe metalliche aiutano a raggiungere la scaletta. Si procede in salita in maniera ripida e il contatto con la roccia è minimo. Si continua ad arrampicare seguendo le assicurazioni su punti anche molto esposti. Infine non manca piú molto al terrazzamento della Jägerband, dove ci attende qualche albero e una comoda panchina: grazie! Sopra il verde piano inclinato, il percorso conduce nuovamente a un punto ripido (dopo un piovasco spesso qui ci si fa una bella doccia...). Servendosi dei pioli si attraversa un muro verticale. Un tremendo vuoto. Qui qualcuno certamente avrà esitato, temendo di fare un passo nel vuoto, e sarà felice di tornare finalmente a salire. Le serie di graffe, interrotte da aerei traversi, conduce sempre piú in alto lungo la roccia calcarea compatta e liscia. Grandiosa vista sullo scenario roccioso della parte piú interna della valle di Engelberg. Segue la sfida finale: la scaletta in cavi metallici leggermente traballante alta quasi 20 metri. Finalmente ci sono gli ultimi metri di arrampicata, non piú cosí verticali ed esposti, e infine una traccia su prati porta fino al ristorante del Fürenalp (ca. 1840 m, 3 h).
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

Ferrata sportiva impegnativa, da non sottovalutare anche per la lunghezza, con alcuni passaggi estremamente esposti. Molto bene assicurata, per cui il contatto con la roccia è minimo; la seconda sezione è un po’ piú difficile. Se lo sforzo dovesse essere eccessivo è possibile prendere la via d’uscita alla Jägerband e continuare per l’alpeggio di Fürenalp su prati ripidi. Pezzo forte della ferrata è la scaletta in cavo metallico alta 19 metri e molto aerea! Data l’esposizione a SW della parete, il percorso è in ombra al mattino. In tardo autunno è possibile imbattersi in punti ghiacciati (roccia, pioli).

Tempo totale: 3 h; accesso: 30 mini.; via ferrata: 2 h 30 min.

Segnaletica

Accesso bianco-blu-bianco, cartelli indicatori

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee