Cresta occidentale (dal Gyrshubel) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Cresta occidentale (dal Gyrshubel) Gandhore 2111 m

• Difficoltà
    T4
  • Salita
    2:45 h, 1550 m
  • Discesa
    3:30 h, 1510 m

Modesta, sconosciuta, assolutamente da fare

Ci sono alcune vette che non hanno nomi famosi, non vengono praticamente mai inserite nelle recensioni dei tour e vengono affrontate quasi per caso, sebbene siano immerse in paesaggi incantevoli, prevedano percorsi interessanti su crinali o pendii e vantino cime meritevoli. Gyrshubel e Gandhore fanno parte di questa tipologia di montagne, che meriterebbe di essere visitata più spesso.

Descrizione dell'itinerario

Blankenburg – Edificio alpestre P. 1799
Da Blankenburg si segue il sentiero segnalato in direzione Ussers Heuw-Eggli: dapprima si percorre la strada nel Betelriedbach, poi, dal ponte, si sale verso destra attraverso il Grueholz, fino all’Alpe Vehsattel (1 711 m). Poco prima degli edifici alpestri, si gira a destra (verso sud) su un antico sentiero alpino, che si percorre quasi fino alla costruzione successiva (1 799 m). Possibilità di accorciare il tour con il taxi alpino fino alla curva P. 1457, ca. 1 ora 30 min. in meno.
Edificio alpestre P. 1799 – Gyrshubel – Gandhore ritorno
Davanti a questo edificio (1 799 m), si lascia il sentiero e si prosegue senza via verso ovest, attraverso pascoli e un bosco rado, poi si superano pendii erbosi più ripidi, fino alla cresta tra il P. 1915 e il Gyrshubel. Da qui, delle tracce portano oltre la cresta fino al Gyrshubel. Il panoramico crinale del Gyrshubel merita già di per sé una visita. Fino a qui T3. Dal Gyrshubel si segue il crinale in direzione est, alla volta del Gandhore. La cresta si fa rocciosa e molto friabili, ma non è difficile percorrerla. L’ideale è tenersi un po’ a destra (sud) del crinale, per raggiungere la sella P. 1920. Si continua a seguire la cresta salendo fino a una struttura rocciosa. Tenendo la sinistra, qui è necessario aggirare alcune rocce sul versante nord-occidentale e salire tra due gradini rocciosi aiutandosi con le mani. L’itinerario è intuibile dal terreno e facile da trovare grazie a diverse tracce. Al di sopra di questa parte più ripida, si continua alla volta della cresta percorrendo il crinale esposto ovvero tenendosi alla sua sinistra. Qui sopra non è solo il panorama circolare a colpire, ma anche la vertiginosa vista sulle pareti meridionali e sull’ampia pietraia, frutto delle rocce friabili del Gandhore. Sulla stessa traccia si scende per il Gyrshubel fino a P. 1799.
Edificio alpestre P. 1799 – Vehsattel P. 1711 – Ussers Heuw-Eggli – St. Stephan
Dal P. 1799 ritorno fino P. 1711, e prendere il sentiero si sale alla volta dell’Ussers Heuw-Eggli (1 966 m). Poi si cammina verso sud e sud-ovest, scendendo da Gandbode a St. Stephan. Chi desidera fare una pausa può cercare un ristorante nella frazione di Grodey, dato che in stazione c’è solo un distributore automatico di bevande. Dopo P. 1711, è possibile scendere anche in direzione dell’alpe Vehsattel e seguire il sentiero che torna a Blankenburg; ca. 1 ora in meno rispetto alla variante per St. Stephan.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Blankenburg (960 m)

An der MOB-Linie Zweisimmen – Lenk i.S.

Punto d`arrivo

St. Stephan (Simmental) (994 m)

Alla linea MOB Zweisimmen - Lenk i.S.

Difficoltà / Materiale

Tour in cresta senza arrampicate, con qualche punto in cui è necessario aiutarsi con le mani. Soprattutto sul Gandhore, prima della vetta, ci sono passaggi piuttosto esposti, pertanto è bene avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini. Pericolo di scivolamento in presenza di bagnato. Tracce interrotte. Solo sul Gyrshubel T3.

Punto di passaggio

Gyrshubel (1968 m)

Questa vetta viene superata nel tragitto verso il Gandhore, ma merita una visita anche con un tour dedicato. Con una difficoltà pari a T3, è un po’ più semplice del Gandhore.

Ussers Heuw-Eggli (1966 m)

Passo che si supera scendendo verso St. Stephan.

Diversi

Variante di passaggio sul fianco nord del Gandhore

Il passaggio del fianco nord del Gandhore proposto nel libro Alpinwandern Gipfelziele "Berner Oberland" non è più raccomandato e descritto per motivi di protezione della fauna. Il itinierario qui descritto è di mezz'ora in più.

Vetta limitrofa

Mieschflue (Färmel) (2154 m)

Da Ussers Heuw-Eggli, si raggiunge su un sentiero segnalato in ca. 45 min. Bel punto panoramico che può essere affrontato durante il tour sul Gandhore, in presenza di una condizione fisica adeguata. Si può scendere anche via Färmeltal verso Matten (stazione). T2.

Autori

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Sabine Joss

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo