Cresta sud dalla Kröntenhütte | Alpinismo | Gross Spannort | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Cresta sud dalla Kröntenhütte (Via normale) Gross Spannort 3198 m

  • Difficoltà
    PD, 3a
  • Salita
    4:30–5 h, 1295 m
  • Discesa
    3:30–4 h, 1295 m

Dopo una comoda ascesa sul ghiacciaio del Glatt Firn, questa salita interessante e variata richiede alla fine un po' di impegno. Diversi risalti rocciosi ripidi, che devono essere superati in arrampicata, portano alla vetta. Giunti alla croce di vetta si può ammirare un vasto panorama sulla valle di Engelberg e sull'Alp Surenen, appartenente storicamente, benché illogico dal punto di vista geografico, al Canton Uri. I tratti ripidi rocciosi in discesa sono percorsi più facilmente in corda doppia. Con poca neve, per l'ultima doppia, può essere necessaria una corda da 60 m. Da qui inizia un lungo rientro sul tranquillo ghiacciaio fino al Graw Stock e quindi alla capanna Krönten.

Descrizione dell'itinerario

Kröntenhütte - Graw Stock

Dalla capanna Krönten (1903 m) un sentiero porta alla conca dell'Obersee. Passando dal P. 1969 al Mändliteifi e, salendo paralleli al costone N del Graw Stock, si raggiunge il Graw Stock (2453 m) sotto il Glatt Firn.

Graw Stock - Glatt Firn - Spannortjoch

Risalti rocciosi permettono il passaggio via P. 2570 al Glatt Firn. Seguire il piatto ghiacciaio con un'ampia curva mantenendosi verso sud e raggiungere la bocchetta tra Chli e Gross Spannort (Spannortjoch, 2902 m).

Spannortjoch - Gross Spannort

Dallo Joch su detrito o neve verso un canale (corda fissa) e a destra sulle prime rocce (3a). Tracce di sentiero portano al secondo risalto roccioso che viene superato grazie a un camino (2b). Dopo una fascia di detrito si affronta il terzo risalto in un diedro-fessura (3a). Superatolo un pendio nevoso finale porta alla vetta. A ogni risalto roccioso sono presenti singoli chiodi a espansione e soste per l'assicurazione.

Discesa

La via di discesa segue l'itinerario di salita. I ripidi risalti rocciosi della cresta S possono essere discesi a corda doppia. Le soste sono equipaggiate ma non sempre facili da reperire: val la pena trovarli già durante la salita. Anche dal bastione iniziale si può scendere a corda doppia ma la sosta si trova ca. 25 m a est della via di salita. Per le corde doppie è necessaria una corda di almeno 50 m, meglio se di 60 m.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Graw Stock (2453 m)

Elevazione poco visibile a ovest della Kröntenhütte. Il sentiero ben marcato e il bel panorama sulla valle di Erstfeld fanno del Graw Stock un interessante traguardo in caso di meteo incerta o per un'escursione di mezza giornata dalla capanna.

Spannortjoch (2902 m)

Bocchetta tra il Chli Spannort e il Gross Spannort che permette di accedere a quest'ultimo lungo la cresta sud.

Cronologia

W. Mansell, F. E. Thompson, R. Spankie, J. Sowerby, J. M. Tresch e A. Zgraggen, 1867. La salita si svolse partendo da Engelbert e la squadra percorse la cresta sud per la parte finale alla vetta.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback