COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da SE e per la cresta sud-est (Via normale) Hangendgletscherhorn 3291 m

PD, 2a
    3:15–4 h, 1090 m

L'Hangendgletscherhorn è la montagna di casa della Gaulihütte ed è spesso salito. Benché con i suoi quasi 3300 m non appartenga alle più alte vette della regione, la vista che si gode dalla sua cima è spettacolare. Particolarmente impressionante è lo guardo sul versante nord nell'Urbachtal. Accanto alla qui descritta via normale, l'itinerario via Chammligrat è un'appagante e non troppo difficile ascensione su roccia (PD+) la cui lunghezza non è però da sorttovalutare.

Gaulihütte - P. 2724

Dalla capanna Gauli (2205 m)si segue la traccia di sentiero che, lungo il pendio a NW sopra la capanna porta ai laghetti Chipfeseeli (ca. 2450 m, senza nome sulla CN; indicatori alla capanna e numerosi ometti in sassi). Dal laghetto più a ovest si prosegue su mammelloni granitici e placche striate dai ghiacciai si oltrepassa a E il Chipfestock e si raggiunge il P. 2724 (poche tracce, ometti in sasso).

P. 2724 - Sella nevata ca. 3170 m

Dal P. 2724 in direzione NW sul ghiacciaio (crepacci) e percorrerlo fino al ripido pendio finale che porta alla Chammligrat. In caso di buona copertura nevosa ci si può mantenere a sinistra e raggiungere la piccola selletta a N del P. 3109. Se lo snevamento è importante occorre salire direttamente alla sella nevata a 3170 m ca. prima del risalto roccioso finale (in caso di ghiaccio vivo delicato).

Sella nevata ca. 3170 m - Hangendgletscherhorn

Dalla sella in direzione nord su placche di gneiss e detrito fino a un torrione nella cresta che si aggira a destra (est). Si prosegue poi lungo la cresta fino al punto più elevato (passaggi di II).

Discesa

La via di discesa segue l'itinerario di salita

Difficoltà

I pendii nevati SE sotto la vetta presentano spesso ghiaccio in tarda stagione e il crepaccio terminale può rivelarsi impegnativo da attraversare in questa gita di per sé poco difficile.

Cronologia

Christoph Aebi e Rudolf Gerwer con Peter Michel e Peter Inäbnit, 15 agosto 1863.

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Nuovo

Bergsport Sommer