Via ferrata Aletsch | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata Aletsch Lago artificiale Gibidum 1428 m

  • Difficoltà
    K3
  • Salita
    3:30 h, 100 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

Con tutte le belle montagne d’intorno, un’idea cosí bisogna proprio averla: costruire una via ferrata su un lago artificiale. Il bacino di raccolta si chiama Gibidum (1436 m), è alimentato dalla fusione dei ghiacciai dell’Aletsch e dell’Oberaletsch ed è incassato tra ripidi versanti. Proprio questi segue la via ferrata, talvolta (al massimo livello) ad appena una spanna dall’acqua di un verde lattiginoso e quindi nuovamente in alto nella roccia. Una particolare attrazione dell’impianto è il ponte sospeso lungo 86 metri che passa sopra il lago nel suo terzo superiore. Le guide alpine di Blatten non hanno risparmiato sulla loro via ferrata. Il percorso lungo l’invaso artificiale si snoda ampiamente su pioli metallici, i brevi passaggi in verticale sono alleggeriti da staffe e l’equilibrio dei ferratisti viene persino messo alla prova su travi di legno. Unico neo, quello che proprio non si vede è il ghiacciaio dell’Aletsch. Il nostro consiglio è perciò questo: raggiungere Belalo con la funivia da Blatten, dall’Hotel Belalp (vista sull’Aletsch!) scendere al ponte sospeso lungo il sentiero marcato e quindi la diga per la sponda orientale (piú interessante) del lago. E dal 2008, di ponti sospesi ce n’è pure un secondo sopra il Massa, ancora piú lungo (124 m!) e spettacolare. Chi parte dal Riederalp li può percorrere entrambi in un circuito che risulta altamente impressionante: ghiaccio e ferro, sentiero escursionistico e via ferrata. Le tappe sono Riederfurka, Grünsee, ponte sulle gole del Massa, Oberaletsch, ponte della via ferrata, via ferrata E, diga, Riederfurka. Di che riempire alla grande una bella giornata in montagna!

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata Aletsch
La via ferrata inizia già al parcheggio, sopra il muro di calcestruzzo. Bene assicurati si scende verso il lago lungo un canalone e si procede poi su scalini naturali e (moltissimi) scalini artificiali, addentrandosi nella valle lungo il lago con il cavo metallico sulla sinistra. Con un po’ di fortuna è possibile già vedere dei ferratisti che ridiscendono la valle sulla sponda opposta. Appare ora alla vista il punto culminante del percorso. Dopo la traversata aerea sopra l’acqua ri raggiunge la sponda orientale. Il secondo tratto della ferrata è un po’ piú impegnativo, ma anche piú variato. Ci si deve aggrappare saldamente alle ripide rocce della Stockflüe, seguite alcune traversate molto aeree e anche in leggera sporgenza (tra l'altro su travi in legno), con un vuoto altamente variabile sotto le suole in funzione del livello dell'invaso. E infine, la ciliegina sulla torta: la tyrolienne, che può però anche essere aggirata. La via esce sulla diga del Gibidum.
Ritorno

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata lungo il lago allestita in modo molto originale e attrezzata con molto metallo: arrampicate su roccia ripida sopra l’acqua. Le particolarità? Il lungo ponte sospeso a conclusione del giro.

Tempo

Tempo totale: 3 h 30 min.; da Blatten (fermata del bus): 4 h 30 min.

Segnaletica

Tavola informativa all’attacco.

Discesa

Attraverso il muro della diga, si torna al punto di partenza.

Diversi

Wildlehrpfad Belalp - Blatten

Wer vor oder nach dem Klettersteig noch weiter die Gegend erkunden möchte, kann auf dem Wildheuerpfad zur Belalp wandern. Der Pfad ist in beiden Richtungen gut ausgeschildert.

Autore

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback