Cresta occidentale (da Gspon attraverso il Simelihorn) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta occidentale (da Gspon attraverso il Simelihorn) Mattwaldhorn 3249 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    4:30 h, 1420 m
  • Discesa
    3:30 h, 1420 m

Circondati da quattromila

L’escursione su Simelihorn e Mattwaldhorn ha in serbo alcune chicche paesaggistiche. Nella parte bassa, è il suggestivo bosco di larici e cembri a colpire: su questi pendii, infatti, il suo limitare raggiunge i 2 400 metri circa. Le parti di cresta sulle vette sono variegate e richiedono l’aiuto delle mani, senza però risultare pericolose. La vista circolare che regalano comprende le cime più alte delle Alpi Pennine e Bernesi.

Descrizione dell'itinerario

Gspon – Capanna al P. 2416
Dalla stazione a monte di Gspon, si cammina lungo la strada passando davanti alla chiesetta, poi, proseguendo sulla carrozzabile fuori dal centro abitato, si sale compiendo un ampio arco, sino a incontrare diversi sentieri prima di un ruscello. Superato quest’ultimo, seguendo una traccia si costeggia la riva nord alla volta del limitare del bosco, lungo il quale si va avanti fino a quando una traccia poco chiara prima dello skilift si dirama verso l’alto. Seguendo tale traccia, si sale, si attraversa un ampio sentiero, poi si prosegue a tratti molto ripidamente su un tracciato ben visibile, si attraversa il Bleikewald e si raggiunge l’alpe Sänntum (2 168 m). Di nuovo più largo, il sentiero porta a Häüschbiele. Da qui, su una traccia poco visibile, si procede verso sud, superando un rilievo con una croce. Attenzione a non mancare la traccia sulla destra (sud-est). Dopo poco, si fa più evidente e si snoda lungo i pendii, in parte attraversando splendidi gruppi di larici e cembri, fino a una capanna in corrispondenza del P. 2416.
Capanna al P. 2416 – Mattwaldhorn
Dalla capanna in corrispondenza del P. 2416, si sale dal pendio erboso ricoperto di roccette Ze Wiedlinu (scarse tracce e marcature) e si raggiunge il punto più basso della cresta Lägunde Tschuggo (P. 2776). Alle sue spalle, si attraversa una conca e si arriva alla dorsale parallela successiva. Qui ci si dirige verso sud e sud-ovest, dove si trovano marcature colorate e alcuni ometti di pietra, che conducono alla cresta nord-orientale del Simelihorn, dalla quale, passando da un pendio detritico, si raggiunge la vetta. A sud-est del Simelihorn si scende leggermente in una sella e si segue la cresta occidentale con tracce, marcature e qualche facile passaggio dove aiutarsi con le mani, sino al Mattwaldhorn.
Discesa
Discesa dalla stessa strada verso Gspon.
Discesa alternativa per Visperterminen
Inizialmente, si scende lungo l’itinerario principale, sino alla dorsale vicino alla Lägunde Tschuggo. Poi si continua verso est, alla volta del lago nella Findletälli e del Blausee (Blawe See) nella Gspontälli. Tenendo la direzione sud-est, si arriva a Schwarzbach e al canale Heido, costeggiando il quale si attraversa la Nanztal, per poi superare il Gibidumpass fino a Giw (seggiovia per Visperterminen, AutoPostale per Visp). Mattwaldhorn – Giw 4 ore. Adatta anche come salita alternativa un po’ più facile, ma decisamente più lunga.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Gspon, stazione a monte (1889 m)

Informazioni sulla funivia Stalden - Gspon: www.luftseilbahn-staldenried.ch

Difficoltà / Materiale

In vetta, marcature bianco-rosse e ometti di pietra, ma lunghi tratti quasi senza tracce. Brevi, facili passaggi di arrampicata.

Il percorso tra Blausee (Blawe See) e Mattwaldhorn è ora segnato in blu e bianco (Discesa alternativa).

Punto di passaggio

Simelihorn (VS) (3123 m)

Vetta che si supera andando sul Mattwaldhorn.

Gibidumpass (2200 m)

Passo che si supera lungo la variante.

Giw, Bergstation (1962 m)

Punto di arrivo (stazione a monte) della discesa alternativa.

Visperterminen, Busterminal (1336 m)

Punto di arrivo della discesa alternativa.

Vetta limitrofa

Ochsehorn (2912 m)

Ochsehorn (2 912 m): da Gspon si cammina verso nord alla volta dello skilift, poi si continua sino alla fine del sentiero e si prende verso sud per il P. 2365. Passando dal Wyssgrat, si arriva al P. 2884. In direzione nord-est, si passa dalla sella P. 2806 e si sale sull’Ochsehorn. 3½ ore la salita e 2 ore la discesa, T3. Discesa alternativa per il Blausee, il canale Heido e Giw: 3 ore, T3.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback