Via ferrata del Mittaghorn | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata del Mittaghorn Mittaghorn (Saas-Fee, VS) 3142 m

  • Difficoltà
    K3
  • Salita
    1:45 h, 460 m
  • Esperienza di montagna
    2 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    2 / 4

Basta uno sguardo alla cartina per farci capire che il Mittaghorn merita veramente questo nome. Non solo perché si erge proprio a sud del villaggio glaciale di Saas-Fee (da cui il nome), ma anche perché si trova esattamente al centro della parte piú interna della Saastal. Non sorprende quindi che garantisca una grandiosa vista a 360 gradi. Il fatto che ora il «Corno di Mezzogiorno» abbia anche una via ferrata, lo rende una vera e propria attrazione per gli alpinisti. E anche i novizi delle ferrate potranno divertirsi su questa via. Un paio di passaggi mettono alla prova l’assenza di vertigini e l’agilità dei principianti su terreno roccioso. Gli amanti dei fiori sono invitati a prestare attenzione in discesa ai piccoli cuscinetti blu tra le rocce: qui in estate fiorisce il rarissimo miosotide nano (Eritrichium nanum).

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata del Mittaghorn
In cresta si alternano dapprima brevi passaggi con cavi metallici a piú lunghi tratti di una traccia da percorrere a piedi. Solo dopo un grosso ometto il terreno diventa piú ripido, con il sentiero in parte assicurato che raggiunge la ferrata vera e propria. Un primo breve passaggio verticale (confortevoli scalini) si dimostra essere il primo test attitudinale per i novizi. Lo segue un passaggio molto esposto a picco sul circo glaciale (staffe), dove si mette alla prova l’assenza di vertigini. Dopo un piú facile tratto in cresta si raggiunge una ripida placca che si sale lungo una sottile scaglia di roccia. Il ripido finale è un esercizio ginnico in quota su 21 graffe metalliche e una buona dozzina di pioli, con panorama sul ghiacciaio di Fee e i 4000 che lo circondano. La cima del Mittaghorn (3143 m, 2 h 45 min.) offre una vista a 360 gradi sulle montagne e i ghiacciai della Saastal, oltre la quale, al di là della valle del Rodano, si scorge la bella piramide rocciosa del Bietschhorn. A sud fa capolino il bacino artificiale di Mattmark.
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

K3. Ideale per principianti con passo sicuro e un po’ di esperienza di montagna. Quattro passaggi della via in cresta richiedono l’impiego di una certa forza, il resto è facile. Assicurata al meglio; discesa lungo fianco orientale di erba e pietre lungo un sentiero sorprendentemente comodo. Da percorrere solo con buone condizioni meteo (in assenza di temporali e di neve residua). Possibilità di acquistare il biglietto combinato Morenia-Plattjen alla stazione della funivia di Felskinn.

Tempo

Tempo totale: 5 h 45 min.;

stazione della funivia - attacco: 1 h;

via ferrata: 1 h 45 min.;

Mittaghorn - Plattjen - Saas-Fee: 3 h.

Segnaletica

Ben marcato in bianco-blu-bianco.

Autore

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback