Cresta e versante nord-occidentali | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta e versante nord-occidentali (Via normale) Obers Tatelishore / Ober Tatelishorn 2961 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    4 h, 1270 m
  • Discesa
    3 h, 1270 m

L'apparenza inganna...

Da lontano, il versante nord-occidentale dell’Obers Tatelishore non appare molto invitante. Eppure, percorrere il pendio di detriti e placche è più piacevole di quanto non sembri. La vetta ricompensa con un panorama meraviglioso, una vista vertiginosa sulla Gasteretal e uno scorcio dell’Altels, che sembra vicinissimo. Su quest’ultimo non resta quasi più nulla del ghiacciaio, tuttavia il suo ampio, uniforme declivio è incredibilmente impressionante.

Descrizione dell'itinerario

Sunnbüel – Unders Tatelishore
Sul sentiero da Sunnbüel a Schwarenbach, si scende sulla Spittelmatte fino al ponte in corrispondenza del P. 1871. Da qui, si segue il cartello «Tatelis» verso sinistra. Si tratta di un nuovo sentiero, che non è ancora riportato sulla cartina. Percorrendo la via che supera il torrente e aggirando il Sagiwald, si sale sempre di più, fino ad arrivare a un bivio (P. 2004). Qui si gira a sinistra (nord) e si prosegue verso la Sagiweid (ca. 2 160 m), sotto il versante dell’Altels. Dalla Sagiweid, si attraversa la fenditura di un torrente senza nome. L’attraversamento di questo torrente può essere considerato il punto chiave del tour, dato che può capitare che sia coperto da neve o firn (neve di valanga) tutto l’anno. In caso di neve dura, sulle ripide pareti della fenditura il pericolo di scivolamento è alto. Una piccozza può tornare utile. Anche in presenza di un sottile strato di neve vecchia sul torrente è necessario prestare grande attenzione: pericolo di crollo. Dopodiché, si prosegue senza difficoltà sulla traccia fino all’Unders Tatelishore (2 497 m), che merita già di suo un’escursione. Bella vetta con vista strepitosa. Fino a qui T3.
Unders Tatelishore – Obers Tatelishore
Dall’Unders Tatelishore si prosegue verso sud-est alla volta dell’Obers Tatelishore, restando nei pressi della cresta ovvero dello spigolo settentrionale del versante nord-occidentale. Il versante, che da lontano dà l’idea di essere piuttosto “vivo”, è più facile da percorrere di quanto non sembri. Detriti e pietrisco sono più stabili del previsto; le placche e alcune tracce interrotte con ometti di pietra facilitano la salita.
Discesa Obers Tatelishore – Sunnbüel
La discesa dall’Obers Tatelishore a Sunnbüel avviene lungo lo stesso percorso.
Discesa nella Gasteretal e verso Eggeschwand
Discesa fino a Eggeschwand: un bellissimo sentiero segnalato, in parte esposto, porta dalla Spittelmatte alla Gasteretal. Dal ponte sopra menzionato (P. 1871), si continua a destra e, poco sopra lo Schwarzbach, si attraversa una piccola gola fino al bivio in corrispondenza del P. 1819. Qui si scende verso destra, si superano il torrente e le rocce chiamate Gurnigel e si continua con tanti tornanti alla volta della Gasteretal e, in poco tempo, si arriva all’Hotel Waldhaus, un nostalgico albergo e ristorante, le cui camere sono prive di elettricità e acqua corrente. Dall’hotel si procede attraverso la Chluse verso Eggeschwand. P. 1871– Eggeschwand ca. 2 ore, T3.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Sunnbüel, stazione a monte (1934 m)

Bergstation der Luftseilbahn Eggeschwand – Sunnbüel: www.sunnbuel.ch

Ortsbus vom Bahnhof Kandersteg zur Talstation: afabus.ch

Difficoltà / Materiale

Traccia ben visibile fino all’Unders Tatelishore (T3), ma la nuova tratta che parte dalla Spittelmatte non è ancora riportata sulla cartina. L’attraversamento del letto del torrente dopo la Sagiweid può essere difficoltoso per la presenza di neve di valanga: pericolo di scivolamento e crollo, piccozza utile. Lungo la salita all’Obers Tatelishore, detriti, pietrisco, placche con qualche traccia e ometti di pietra.

Punto di passaggio

Unders Tatelishore / Unter Tatelishorn (2497 m)

L’Unders Tatelishore si supera sulla strada che porta all’Obers Tatelishore. Merita un’escursione dedicata.

Gasteretal, Waldhaus (1351 m)

L’Hotel Waldhaus si trova lungo il sentiero alternativo per scendere, nella Gasteretal. Nostalgico albergo e ristorante, le cui camere non hanno né elettricità né acqua corrente.

Eggeschwand, Sunnbüelbahn Talstation (1193 m)

Punto di arrivo della variante per la discesa. Stazione a valle della Sunnbüelbahn, con ristorante e autobus per la stazione di Kandersteg.

Vetta limitrofa

Gasterespitz (2822 m)

Imponente punto panoramico prima del Balmhorn, sulla Wildelsigegrat: pulmino da Kandersteg a Neubrücke/Waldhaus (prenotazione obbligatoria per l’autobus, tel. 033 671 11 72). Sentiero segnalato fino alla Balmhornhütte CAS, poi tracce fino al Gasterespitz. Esposto, T4. Balmhornhütte: www.sac-altels.ch, tel. 033 675 13 40.

Autori

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Sabine Joss

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback