Piz Bernina 4047 m Alpinismo

Il Pizzo Bernina, con la sua antecima N, il Piz Alv o Pizzo Bianco, 3993 m, è la montagna più alta delle Alpi Retiche e l'unico quattromila delle Alpi Orientali. Il punto più elevato si trova interamente su suolo elvetico: il confine passa per la spalla, La Spedla ("La Spalla"), 4020 m, ca. 200 m a S della cima del Piz Bernina. Questa montagna imponente presenta tre evidenti creste: la cresta N, conosciuta come Biancograt, è una delle ascensioni più conosciute a un quattromila ed è soprannominata Himmelsleiter ("Scala del cielo"). La cresta S-SE, conosciuta come La Spalla, è la più frequentata salendo dal Rifugio Marco e Rosa. La cresta E (lungo la quale si svolse la prima ascensione) era considerata la via normale fino al 1914 ma oggigiorno viene percorsa molto raramente.

Bernina deriva probabilmente dal nome di persona Bernini (nome molto diffuso in Norditalia). Bernini si chiamava il proprietario di un alpe (oggi chiamato Alp da Buond) a NW del Passo del Bernina. Nel 1429 questo alpe fu venduto al comune di Bondo in Bregaglia con il nome di Alp Barnyna.

Primi salitori: Johann Coaz con Joan e Lorenz Ragut Tscharner il 13 settembre 1850 in 12 h da Bernina Suot.

Destinazioni simili

Gipfelziele Engadin