Cresta nord-orientale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta nord-orientale Piz d'Urezza 2905 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    4:15 h, 1480 m
  • Discesa
    2:45 h, 1480 m

La sconosciuta montagna di Zernez

Un bel punto panoramico, con un’ampia vista sull’Alta e sulla Bassa Engadina, in particolar modo sulla Val Tantermozza, situata nell’area del parco nazionale. Non ci sono né vie né indicazioni per arrivare in vetta, ragion per cui servono un buon senso dell’orientamento e la capacità di scegliere l’itinerario in autonomia. Varie alternative per salire e scendere promettono giornate escursionistiche variegate. «Urezza» significa più o meno «rilievo esposto», «pascolo in quota».

Descrizione dell'itinerario

Zernez – A nord del bivio P. 2158
All’inizio dell’escursione, è necessario percorrere il nuovo sottopassaggio. Dall’altra parte dei binari, si svolta poi a sinistra e si supera l’En (Inn). Subito dopo il ponte, si segue un piccolo sentiero verso destra, che costeggia l’En. Dopo ca. 400 m, si sale verso l’ampio sentiero che si snoda con numerosi tornanti nel God Tretschinas (God significa bosco) e passa da Las Ognas. Il sentiero attraverso il bosco è bianco-rosso. Si può seguire il cartello che indica «Pradea» e che conduce al bivio in corrispondenza del P. 2158. Qui ci si dirige verso destra (nord), alla volta dell’Alp Munt. Già dopo circa 300 m, però, prima di perdere nuovamente quota, si lascia il sentiero e si prosegue senza via verso ovest.
A nord del bivio P. 2158 – Piz d’Urezza
300 m a nord del bivio P. 2158, prima di perdere nuovamente quota, si lascia il sentiero e si prosegue senza via verso ovest. Alcune cenge iniziali sono facili da aggirare, poi si sale da un’ampia dorsale erbosa, sempre in direzione ovest. Alcune rocce tra 2 500 e 2 600 m si aggirano sulla destra, passando da una valletta. I pendii erbosi si trasformano ora in pendii detritici. L’anticima (P. 2841), che si vede già dal basso, non va affrontata direttamente, bensì salendo verso destra a partire da 2 700 m circa. In tal modo, si percorrono terreni un po’ meno scoscesi, che portano alla cresta nord-orientale, poco sotto l’anticima. Dalla cresta si raggiunge l’anticima, si passa da una sella e, attraversando una cresta detritica (singole tracce), si arriva alla vetta principale.
Piz d’Urezza – Discesa dalla cresta settentrionale fino a La Plazza
Discesa inizialmente dalla stessa strada fino all’anticima, poi si scende sulla cresta in direzione nord-est e nord, fino alla piccola capanna a 2 294 m. Alcuni brevi passaggi detritici in cresta sono piuttosto impegnativi, qua e là qualche traccia. Dalla capanna, si segue una chiara traccia verso sud-est, alla volta del P. 2203. Ora si continua in direzione nord ed est, fino a La Plazza. Tra il P. 2203 e La Plazza, a tratti la traccia è a malapena visibile.
La Plazza – Zernez
A La Plazza si incontra nuovamente un sentiero segnalato. Lo si segue passando da Alp Munt e Plan Munt (in quest’area, la traccia è poco chiara), fino al bivio in corrispondenza del P. 1597, dove si incrocia di nuovo il sentiero della salita. Ora si torna a Zernez dalla stessa via.
Discesa alternativa attraverso l’alta Val Sparsa
Dalla vetta, si torna alla sella che precede l’anticima, poi si scende leggermente verso nord-ovest nella Val Sparsa, verso il laghetto a ca. 2 630 m e la piana a ca. 2 480 m. Tra tale piana e i 2 300 m circa, si vedono varie tracce che portano alla piccola capanna a 2 294 m. Da qui, si continua sul sentiero principale fino a Zernez. Poco più lungo dell’itinerario principale, T4–.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Zernez, stazione (1471 m)

Difficoltà / Materiale

Lunghi tratti senza via e marcature. Ripidi pendii erbosi e detritici, insidiosi in caso di bagnato. In piena estate, molto caldo.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo speciale CHF 20,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback