Rimpfischhorn 4199 m Alpinismo

Il Rimpfischhorn fa parte delle montagne con una silhouette spettacolare. Malgrado la sua prominenza topografica non lo si vede né da Zermatt né da Saas Fee. La cima è molto sfaccettata. A W e a N predominano ampi spazi ghiacciati, a S e a E precipita una parete spettacolare alta almeno 600 m sull'Allalingletscher che conferisce alla montagna un aspetto cupo. La piatta ma molto esposta cresta del Rimpfischhorn presenta una serie di gendarmi e sembra la schiena corazzata di un dinosauro. Questo particolare è messo in risalto dalla presenza di un più tranquillo e "monotono" Strahlhorn. Il Rimpfischhorn è separato dalle altre montagne da due ampi passi: l'Adlerpass a S e l'Allalinpass a N. La cima di questa fiera montagna resta impressa nella mente dell'alpinista: molto piccola e lo spazio è appena sufficiente per una persona.

Il nome del Rimpfischhorn deriva probabilmente dal dialetto "rimpfe" (rümpfen, arricciare, p. es. il naso), che prende probabilmente spunto dalla struttura arricciata (ondulata, piegata, rugosa) della cresta sommitale.

Dall'archivio itinerari

Destinazioni simili