Via ferrata del San Salvatore | Via ferrata | San Salvatore | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Via ferrata del San Salvatore San Salvatore 913 m

  • Difficoltà
    K5
  • Salita
    1:10 h, 150 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    4 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

Due sentinelle sorvegliano la città di Lugano e il suo golfo: a E, irto di ville, il Monte Brè; a S, simile al Pan di Zucchero, il San Salvatore. Ai suoi piedi, la località di Paradiso: per una volta solo una mezza promessa. Oppure no? Dal settembre 2002, nella parete N del San Salvatore c’è una via ferrata molto sportiva, proprio come la guida luganese Delio Ossola, precipitato sul Cervino, l’aveva voluta. La via ferrata è dedicata a lui. In cima al San Salvatore, ad attendere il ferratista c’è una cappella con una terrazza. La vista a 360 gradi è tra le piú belle del Ticino – se non della Svizzera – e alterna l’orizzonte del Monte Rosa con la veduta panoramica dell’intero Lago di Lugano. Proprietaria della vetta, della cappella e dell’ospizio è l’«Arciconfraternita della buona morte e orazione». La prima cappella fu costruita nel XIII secolo, e fu meta di pellegrinaggi soprattutto in occasione della Pentecoste e dall’Ascensione. Illuminazioni del tutto particolari furono poi riservata ai ricercatori del Politecnico di Zurigo che, tra il 1943 e il 1982, utilizzarono la vetta per studiare i fulmini. In altre parole: se davvero minaccia un temporale, è decisamente meglio astenersi dall’indugiare sulla piattaforma panoramica. E anche dal percorrere la via ferrata.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata del San Salvatore

La via lungo due tratti di parete da verticali a strapiombanti e a tratti anche erbosi è interamente assicurata con uno spesso cavo metallico. Sul ripiano dopo la prima parete, piú alta, è possibile uno spuntino.

Discesa

Informazioni complementari

Carattere

K4-5. Via ferrata atletica. I bicipiti sono richiesti per la prova di forza all’unico, spesso cavo metallico. Le graffe sono posate solo in alcuni passaggi chiave. I ferratisti dalle mani delicate indossano guanti. Da evitare in condizioni bagnate.

Tempo

Tempo totale: 2 h; accesso: 30 min.; via ferrata: 70 min.; fino alla vetta: 20 min.

Segnaletica

Marcature.

Discesa

Discesa a Lugano-Paradiso con la funicolare.

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Klettern Dreams of Switzerland

Klettern

Guida per la selezione

Klettern Dreams of Switzerland

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Die Klettersteige der Schweiz

Klettern

Die Klettersteige der Schweiz

Prezzo CHF 34,90
Prezzo per i soci CHF 29,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback