Via ferrata del San Salvatore | Via ferrata | San Salvatore | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Via ferrata del San Salvatore San Salvatore 913 m

K5
    1:10 h, 150 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    4 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

Due sentinelle sorvegliano la città di Lugano e il suo golfo: a E, irto di ville, il Monte Brè; a S, simile al Pan di Zucchero, il San Salvatore. Ai suoi piedi, la località di Paradiso: per una volta solo una mezza promessa. Oppure no? Dal settembre 2002, nella parete N del San Salvatore c’è una via ferrata molto sportiva, proprio come la guida luganese Delio Ossola, precipitato sul Cervino, l’aveva voluta. La via ferrata è dedicata a lui. In cima al San Salvatore, ad attendere il ferratista c’è una cappella con una terrazza. La vista a 360 gradi è tra le piú belle del Ticino – se non della Svizzera – e alterna l’orizzonte del Monte Rosa con la veduta panoramica dell’intero Lago di Lugano. Proprietaria della vetta, della cappella e dell’ospizio è l’«Arciconfraternita della buona morte e orazione». La prima cappella fu costruita nel XIII secolo, e fu meta di pellegrinaggi soprattutto in occasione della Pentecoste e dall’Ascensione. Illuminazioni del tutto particolari furono poi riservata ai ricercatori del Politecnico di Zurigo che, tra il 1943 e il 1982, utilizzarono la vetta per studiare i fulmini. In altre parole: se davvero minaccia un temporale, è decisamente meglio astenersi dall’indugiare sulla piattaforma panoramica. E anche dal percorrere la via ferrata.

Via ferrata del San Salvatore

La via lungo due tratti di parete da verticali a strapiombanti e a tratti anche erbosi è interamente assicurata con uno spesso cavo metallico. Sul ripiano dopo la prima parete, piú alta, è possibile uno spuntino.

Discesa

Carattere

K4-5. Via ferrata atletica. I bicipiti sono richiesti per la prova di forza all’unico, spesso cavo metallico. Le graffe sono posate solo in alcuni passaggi chiave. I ferratisti dalle mani delicate indossano guanti. Da evitare in condizioni bagnate.

Tempo

Tempo totale: 2 h; accesso: 30 min.; via ferrata: 70 min.; fino alla vetta: 20 min.

Segnaletica

Marcature.

Discesa

Discesa a Lugano-Paradiso con la funicolare.

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten