Cresta sud da Tiefengletscher | Alpinismo | Tiefenstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta sud da Tiefengletscher (Via normale) Tiefenstock 3515 m

PD, 2a
    4:30–5 h, 1430 m
    3:30–4 h, 1430 m

Il Tiefenstock rimane un po' oscurato dalla fama del suo fratello maggiore Galenstock. Offre però un'ascensione interessante e variata che offre magnifici scorci sul bacino del Damma e sulla valle di Göschenen (Göscheneralp). La salita dal Tiefengletscher alla bocchetta settentrionale del Tiefensattel è diventata sempre più impegnativa, se non quasi impossibile, a causa del ritiro del ghiacciaio. Dal 2014 corde fisse e maniglie in ferro facilitano la salita di questa parete verticale per la quale si consiglia vivamente il set da via ferrata. Alla fine del tratto attrezzato occorre arrampicare ancora brevemente prima di raggiungere finalmente la stretta bocchetta settentrionale del Tiefensattel. La parte superiore fino alla vetta si supera facilmente camminando.

Salita diretta da Tiefenbach

Giungendo direttamente da Tiefenbach, rispettivamente da Tätsch, si segue il largo sentiero escursionistico che porta alla capanna Albert Heim fino alla diramazione al P. 2412. Qui si prosegue sulle tracce di sentiero di sinistra (cartello con indicazione "leichter Hüttenweg" - sentiero facile per la capanna-), raggiungendo il ponte metallico sul torrente Tiefenbach. Dal ponte tracce poco marcate portano verso NW. Su sassi e blocchi si raggiunge il sentiero che arriva dalla capanna Albert Heim.

Capanna Albert Heim - P. 2765

Dalla capanna seguire dapprima il sentiero verso Realp, quindi in direzione NW sul sentiero che porta verso il Gletschhorn. Lungo questo sentiero si raggiunge la conca a sud del Gletschhorn e, passando in prossimità del P. 2765, il bordo del Tiefengletscher.

Tiefengletscher - Inizio della via ferrata

Con un ampia curva si aggira a ovest il Gletschhorn e si raggiunge, camminando lungo il poco crepacciato ghiacciaio, il salto roccioso sotto la Tiefensattel settentrionale (3331 m). Le corde fisse e le maniglie sono visibili già da lontano.

Via ferrata alla Nördlichen Tiefensattel

Maniglie in ferro e corde fisse aiutano notevolmente a salire questo scalino verticale. Alla fine del tratto attrezzato si arrampica su roccia rotta ma ben gradinata che porta alla stretta bocchetta P. 3331 (Nördlicher Tiefensattel).

Tratto finale verso il Tiefenstock

Per facili sfasciumi e su chiazze nevose si sale, in direzione N, alla vetta.

Discesa

La via di discesa segue quella di salita. Dalla bocchetta si possono anche effettuare delle discese a corda doppia.

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Tiefenbach (Furka) (2106 m)

La gita può essere effettuata in giornata partendo da Tiefenbach o da Tätsch.

Cronologia

J. Gentinella e A. Lorria, 1885