Da S per la cresta SE | Alpinismo | Wilerhorn (VS) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da S per la cresta SE (Via normale) Wilerhorn (VS) 3307 m

  • Difficoltà
    F, 2a
  • Salita
    7–7 h, 2240 m

Via Normale da Hohtenn per gli alpi Tatz e Joli. Poiché nella valle Joli non ci sono possibilità di pernottamento, la salita è molto lunga. A Chiemattbode è però possibile piazzare la tenda e suddividere la salita in due giornate. Un'altra possibilità è quella di salire con la bicicletta fino al Jolialp lungo la Alpstrasse (strada degli alpi), cosa che ci renderà piacevole la discesa. Da Hohtenn fino alla vetta del Wilenhorn si attraversano vari stadi di vegetazione, da quella tipica mediterranea presente sulla rampa S del Lötschberg fino a quella di alta montagna attorno al Bietschhorn. Il Wilerhorn offre un ampio panorama sulle Alpi bernesi e vallesane ed è il vicino più prossimo al Bietschhorn.

Descrizione dell'itinerario

Hohtenn - Chiemattbode

Dalla stazione di Hohtenn (1077 m) si segue dapprima il sentiero della rampa sud in direzione Ausserberg. Dopo il sottopassaggio della ferrovia si sceglie il sentiero che porta all'Alpe Tatz e lo si segue. Dall'Alpe Tatz si sale, incrociando più volte la strada, lungo il sentiero escursionistico al tornante posto al P. 1640. Da qui si dirama il largo sentiero che conduce al Jolialp da dove, restando sul lato ovest del sentiero si seguono le tracce di sentiero che portano a Chiemattbode (via Stalde).

Chiemattbode - Wilerhorn

Dopo Chiemattbode si sale lungo lingue moreniche in mezzo alla valle su tracce di sentiero fino a est del P. 2627. Da qui avanti fino al P. 2928 da dove si sale sul ghiacciaio alla quota di ca. 2980 m. Sul ghiacciaio che diventa sempre più piano ci si dirige verso la Jolilicka (3200 m) che si mantiene sulla destra per invece raggiungere la bocchetta sulla cresta SE su nevaio o detrito. Un pendio nevoso o detritico ripido porta alle rocce finali che si scalano facilmente sul bordo est fino a raggiungere la vetta.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Hohtenn, Bahnhof (1077 m)

Tempo

3-4 h da Chiemattbode (possibilità di bivaccare)

Punto di passaggio
Cronologia

E. von Fellenberg con P. Siegen e B. Henzen, 29 aprile 1879

Autore

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback