Da S per la cresta SE | Alpinismo | Wilerhorn (VS) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da S per la cresta SE (Via normale) Wilerhorn (VS) 3307 m

F, 2a
    7–7 h, 2240 m

Via Normale da Hohtenn per gli alpi Tatz e Joli. Poiché nella valle Joli non ci sono possibilità di pernottamento, la salita è molto lunga. A Chiemattbode è però possibile piazzare la tenda e suddividere la salita in due giornate. Un'altra possibilità è quella di salire con la bicicletta fino al Jolialp lungo la Alpstrasse (strada degli alpi), cosa che ci renderà piacevole la discesa. Da Hohtenn fino alla vetta del Wilenhorn si attraversano vari stadi di vegetazione, da quella tipica mediterranea presente sulla rampa S del Lötschberg fino a quella di alta montagna attorno al Bietschhorn. Il Wilerhorn offre un ampio panorama sulle Alpi bernesi e vallesane ed è il vicino più prossimo al Bietschhorn.

Hohtenn - Chiemattbode

Dalla stazione di Hohtenn (1077 m) si segue dapprima il sentiero della rampa sud in direzione Ausserberg. Dopo il sottopassaggio della ferrovia si sceglie il sentiero che porta all'Alpe Tatz e lo si segue. Dall'Alpe Tatz si sale, incrociando più volte la strada, lungo il sentiero escursionistico al tornante posto al P. 1640. Da qui si dirama il largo sentiero che conduce al Jolialp da dove, restando sul lato ovest del sentiero si seguono le tracce di sentiero che portano a Chiemattbode (via Stalde).

Chiemattbode - Wilerhorn

Dopo Chiemattbode si sale lungo lingue moreniche in mezzo alla valle su tracce di sentiero fino a est del P. 2627. Da qui avanti fino al P. 2928 da dove si sale sul ghiacciaio alla quota di ca. 2980 m. Sul ghiacciaio che diventa sempre più piano ci si dirige verso la Jolilicka (3200 m) che si mantiene sulla destra per invece raggiungere la bocchetta sulla cresta SE su nevaio o detrito. Un pendio nevoso o detritico ripido porta alle rocce finali che si scalano facilmente sul bordo est fino a raggiungere la vetta.

Hohtenn, Bahnhof (1077 m)

3-4 h da Chiemattbode (possibilità di bivaccare)

Punto di passaggio
Cronologia

E. von Fellenberg con P. Siegen e B. Henzen, 29 aprile 1879

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis