Dalla Sellamatt | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

2:30 h, 850 m
  • Discesa
    1:30 h, 850 m

Il più elegante dei sette…

... Consiglieri federali? Nani? No, sono i Churfirsten! Scalarne almeno uno è d’obbligo per un escursionista appassionato, dato che non esistono altre montagne come queste. Verso nord, «tetti a spiovente» allineati con una tale precisione da sembrare disegnati, verso sud, una vista da quasi 2 000 metri sulle acque scintillanti del Walensee: spettacoli come questi emozionano chiunque. Ma quale dei Churfirsten conquistare? Non sarebbe meglio intraprendere un tour pazzesco di dodici ore e farli tutti e sette in una volta sola? Qui abbiamo deciso di presentare il più elegante e impegnativo dei Churfirsten: lo Zuestoll. L’ascesa è breve, ma varia, e nasconde alcuni passaggi esposti ben assicurati. L’esperienza in vetta è come sempre... ok, basta parlare, bisogna salire e convincersi di persona!

Descrizione dell'itinerario

Selamatt - Rüggli P. 1736
Dalla stazione a monte della funivia Selamatt, si procede in piano verso Zinggen, da cui si imbocca il sentiero bianco-rosso in direzione sud-ovest. Poco prima dell’alpe Langlitten, si gira a sinistra e si attraversa un terreno collinoso, fino al bivio che porta allo Schibenstoll, sotto il Rüggli, in corrispondenza del P. 1736.
Rüggli P. 1736 - Zuestoll
Al P. 1736, si continua diritti seguendo le marcature bianco-azzurre e superando il primo gradino del Rüggli con l’aiuto delle mani. Ora si segue una traccia buona, ma ripida, sulla dorsale dello Zuestoll, sino a una piccola cresta esposta, che sfocia nel pendio finale con una breve discesa. Si prosegue a zigzag sotto la testa della vetta, che viene conquistata da est con l’aiuto di funi metalliche.
Discesa
Dalla salita.
Variante sotto la piccola cresta
Si può salire o scendere sotto le pareti rocciose a ovest della dorsale di vetta. Snodandosi in direzione sud-ovest, una traccia di detriti porta dal Rüggli al grande, scosceso campo solcato del versante nord dello Zuestoll, passando sotto impressionanti pareti rocciose. Durata e difficoltà quasi uguali a quelle dell’itinerario normale, ma senza marcature.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Selamatt, stazione a monte (1389 m)

Cabinovia da Alt St. Johann, www.toggenburg.ch

Selamatt – Langlitten – Rüggli – Zuestoll: 2½ ore

Discesa Zuestoll – Selamatt: 1½ ora

Difficoltà / Materiale

Passaggi chiave sono la salita sul Rüggli, la piccola cresta esposta che porta sulla dorsale di vetta e la vetta stessa, assicurata. Da non sottovalutare in caso di neve fresca o bagnato!

L’ascesa in vetta è stata contrassegnata come sentiero alpino con marcature bianco-azzurre nell’estate del 2013 (prima era un sentiero bianco-rosso).

Vetta limitrofa

Schibenstoll (2234 m)

Nonostante l’altezza quasi uguale, il Churfirsten vicino propone un’esperienza alpina diametralmente opposta. Topografia e difficoltà sono antitetiche: verso la vetta, infatti, la dorsale dello Schibenstoll si appiana sempre più. Al P. 1736 si tiene la sinistra, seguendo le marcature bianco-rosse e attraversando campi solcati ricoperti di vegetazione fino a sotto la dorsale, dove si sale sino a quando un ripido canalone consente di accedere al facile pendio che conduce sulla vetta. Dal P. 1736, una buona ora, T3+, marcature bianco-rosse su tutto il percorso.

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell