Grandi cime per i nostri giorni. Giuseppe Brenna | Club Alpin Suisse CAS
Soutiens le CAS Faire un don

Grandi cime per i nostri giorni. Giuseppe Brenna

Dal Monte Generoso al Monte Cervino.

Salvioni Edizioni, Bellinzona, 2001 e 2002. Volume 1: 21 ϫ27 cm, 250 pagi- ne, rilegato, 220 illustrazioni a colori, con cartine, Fr. 64.–. Volume 2: 21 ϫ27 cm, 344 pagine, rilegato, 320 illustrazioni a colori, con cartine, Fr. 64.–. ISBN 88-7967-067-0 Giuseppe Brenna, nominato nel 2003 socio onorario del Club Alpino Svizzero in riconoscimento del suo straordinario operato come autore delle Guide sulle Alpi ticinesi e mesolcinesi, è l' autore di questi due ricchi volumi. I libri descrivo- no 150 itinerari escursionistici e alpinis- tici che portano a 188 cime delle Alpi ti- cinesi, grigionesi, urane, bernesi e valle- sane.

Per ogni itinerario, illustrato con sug- gestive fotografie a colori, c' è un com- mento esplicativo di natura generale e culturale sulla regione trattata; inoltre una dettagliata descrizione dell' itinera rio stesso, con importanti informazioni di carattere tecnico, come la difficoltà del percorso, il tempo di percorrenza, le ca- panne lungo il tragitto, ecc. Da segnalare anche la presenza di una bibliografia ragionata che elenca circa 400 titoli di cultura alpina.

I due libri danno spazio non solo a cime famose, ma anche a meravigliose montagne in vallate poco note, non troppo afflitte dal turismo di massa, situate in luoghi abitati tutto l' anno e tenuti con amore da contadini di monta- gna, discendenti dei primi, antichi colo- nizzatori. Questi uomini, vincendo la paura che gli alti, ghiacciati monti incu- tevano, hanno aperto passaggi e vie di comunicazione, permettendo così ora anche a noi di godere di tante bellezze. a

Feedback