COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da Haldenstein passando da Funtanolja (Via normale) Calandahütte SAC 2073 m

4 h, 1530 m

Accesso abituale dalla Churer Rheintal ovvero da Haldenstein. L’itinerario principale segue prevalentemente la strada che porta alla capanna. Tour molto amato tra i biker, tecnicamente semplice, ma impegnativo a livello di condizione. A piedi, più interessanti sono le varianti da Berg/Batänja o le alte vie che partono dalla Vazer Alp/dal Kunkelspass.

Haldenstein – Funtanjola – Calandahütte SAC

Da Haldenstein (571 m), una strada boschiva e alpina compie alcune ampie curve e, passando da Arella (988 m) e Funtanolja (1 494 m), porta alla Haldensteiner Alp. Il sentiero di montagna taglia da alcune curve.

Variante: da Berg

Da Haldenstein, si percorre il sentiero escursionistico fino al primo incrocio con la piccola carrozzabile, che si imbocca brevemente fino al P. 689 in direzione Burrguinen Grottenstein/Lichtenstein. In corrispondenza del P. 807, si lascia il sentiero. Qui si dirama un sentiero boschivo che attraversa lo Steinwald, passa da Berg (ca. 1 500 m) e raggiunge l’alpeggio (1 710 m). Ora si attraversa un rado bosco fino a Neusäss (1 874 m), dove si incrocia la strada che porta alla capanna.

Variante: da Batänia

Da Haldenstein, si percorre il sentiero escursionistico fino al primo incrocio con la piccola carrozzabile, che si imbocca brevemente fino al P. 689 in direzione Burrguinen Grottenstein/Lichtenstein. Ora si prosegue sul sentiero escursionistico (dopo poco carrozzabile) alla volta di Batänja (1 399 m). I sentieri nel rado bosco portano all’alpeggio (1 710 m) e a Neusäss (1 874 m), dove si incrocia la strada alpina dell’itinerario principale.

Haldenstein (567.2 m)

Tempo

La variante da Berg dura ca. un quarto d’ora in più, quella da Batänja ca. mezz’ora in più.

Kantonshöhepunkte

Alpinwandern Gipfelziele