Salita dal fianco sud, discesa dal fianco ovest | Escursionismo alpino | Campanitt / Pizzo Columbe | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Salita dal fianco sud, discesa dal fianco ovest (Via normale) Campanitt / Pizzo Columbe 2545 m

2:30 h, 670 m
    2:15 h, 740 m

Sorprendentemente stabile, sorprendentemente agevole

Campanitt per i bleniesi, Pizzo Columbe per gli abitanti della Leventina: sono le particolari guglie di pietra bianchissima. Un tour ideale per gruppi misti. Poco lontano dal Piano Grande ci si separa: le volpi continuano a camminare con calma, le caprette valicano la montagna e tutti si ritrovano al Lago dei Campanitt. Il paesaggio? Splendidi altopiani, prati verdeggianti e numerosi laghi. La roccia? Sorprendentemente stabile. La salita? Sorprendentemente agevole.

Capanna Cadagno – Passo del Sole

Dalla Capanna Cadagno (1 987 m) si segue il sentiero segnalato verso l’Alpe Carorescio, che, per i primi 40 minuti, è una strada alpina sterrata. Compiendo un arco con una splendida vista sulla pianura alluvionale di Piano Grande, si sale alla volta del popolare Passo del Sole (2 376 m).

Passo del Sole – Campanitt

Dal Passo del Sole, mantenendosi sul sentiero segnalato, si scende brevemente verso est fino a ca. 2 300 m, dove si lascia la via e si sale in direzione nord-ovest, sino a un ampio canalone erboso (il più evidente sul fianco sud). Tenendo la sinistra, si risale questo canalone, ripido, ma ben terrazzato, passando a sinistra del più esterno di due triangoli rocciosi. Tra canaloni e piccoli ripiani, si arriva ai piedi di una vistosa parete giallognola, sulla quale ci si arrampica verso sinistra (erba e rocce) e si raggiunge una bocchetta sulla cresta di vetta. Il punto più alto del Pizzo Columbe (2 545 m) si trova leggermente a destra di questa bocchetta ed è adornato da una piccola bandiera di latta. Può essere raggiunto da est attraverso un crepaccio roccioso (2 metri di grado II, non esposto).

Campanitt – Passo delle Colombe

La discesa dalla vetta passa dal fianco occidentale, più semplice e meno ripido. Per farlo, si scende di qualche metro dai piedi del pinnacolo sul lato in ombra della cresta sud-occidentale, ci si aiuta con le mani verso destra in una conca detritica e la si segue. Alla prima occasione, si tiene la sinistra (tracce) e, a circa 2 470 m, si aggira lo sperone roccioso successivo ancora più a sinistra. Ora si prosegue su roccette ed erba verso il campo detritico ai piedi del fianco occidentale. Quest’ultimo viene attraversato a circa 2 420 m in direzione nord, superando una rottura di strato a 2 390 m (traccia) o 20 m più in basso (sentiero). Dopodiché, si prosegue per il Lago dei Campanitt nei pressi del Passo delle Columbe (2 381 m).

Passo delle Colombe – Lucomagno

Sul sentiero si scende al Piano dei Canali. Laddove il sentiero attraversa il torrente, a circa 2 090 m, lo si lascia e, leggermente in salita, si passa da due vallette che portano alla regione dei laghi tra il P. 2218 e il P. 2070 (chi desidera ammirare tutti i laghi, cosa molto consigliata, sale verso il più alto, a 2 130 m, e scende poi verso gli altri, toccandoli uno dopo l’altro). Dal lago inferiore, a ca. 2 090 m, si prosegue in direzione nord-ovest (attenzione: placche rocciose) in una valletta, scendendo verso le Foppe di Pertusio, dove l’affluente del Brenno sparisce in un crepaccio. Passando da numerose pozze e doline, sotto il P. 1970 si raggiunge infine il sentiero ufficiale, percorrendo il quale si supera l’Alpe Croce e si arriva al Passo del Lucomagno (1 917 m).

Punto d`arrivo

Passo del Lucomagno (1916 m)

Fermata dell'autobus sulla strada del Passo del Lucomagno, servizio di autobus solo nel semestre estivo.

Difficoltà / Materiale

Salendo dal fianco sud, l’erba è compatta, ma un po’ scoscesa, con detriti e roccette, per lo più di difficoltà T4, con qualche punto che arriva a T5. Di grado II, la punta è un punto impegnativo, ma breve e poco esposto. Anche senza questi due metri, però, si ha la sensazione di essere arrivati in vetta. Più facile (T4) è la discesa, che avviene su terreno prevalentemente detritico ed erboso. Tra Piano dei Canali e Foppe di Pertusio, il livello scende a T3 (senza sentiero, a tratti impervio, identificazione dell’itinerario difficoltosa).

Punto di passaggio

Passo del Sole (2375 m)

Popolare passaggio dalla Valle Santa Maria (Lucomagno) alla Val Piora (Capanna Cadagno, Ritom). Viene spesso combinato con il Passo delle Columbe come tour ad anello.

Passo delle Colombe (2380 m)

Popolare passaggio dalla Valle Santa Maria (Lucomagno) alla Val Piora (Capanna Cadagno, Ritom). Viene spesso combinato con il Passo del Sole come tour ad anello.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten