Dal Passo del Lucomagno | Escursionismo alpino | Capanna Cadagno | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dal Passo del Lucomagno (Via normale) Capanna Cadagno 1987 m

2:30 h, 360 m
    290 m

Valicando il Passo dell’Uomo per entrare in Val Piora

Questo accesso è poco più lungo di quello che arriva da ovest, dalla Stazione Piora, ma è decisamente più tranquillo. Si parte dal Passo del Lucomagno, raggiungibile in autobus da Olivone o da Disentis. Dopo aver costeggiato brevemente le sponde del Lai da Sontga Maria, con il vistoso traliccio dell’alta tensione al centro del lago, si gira a sinistra nella Val Termine e si raggiunge il Passo dell’Uomo da un buon sentiero che sale dolcemente. Passando da varie zone umide e torbiere, si arriva nella Val Piora posteriore e, seguendo il versante assolato, alla Capanna Cadagno.

Culmine del Passo del Lucomagno – Capanna Cadagno

Dal culmine del passo, si supera l’ospizio, si scende verso la sponda meridionale e, percorrendo il sentiero, si raggiunge l’incrocio al P. 1924. Qui ci si addentra nella Val Termine e, talora a sinistra, talora a destra del torrente, si arriva al Passo dell’Uomo. Ora si prosegue pressoché in orizzontale per il P. 2198, dove si svolta a destra e, seguendo un sentiero segnalato, si scende gradualmente attraverso un lungo versante erboso che porta alla Capanna Cadagno.

Variante da Acquacalda

Anche questa variante parte dalla strada del Passo del Lucomagno ed è quella paesaggisticamente più bella per raggiungere la Capanna Cadagno. Tuttavia, è anche parecchio più lunga (poco meno di 4 ore) e leggermente più difficile (T2). Dalla fermata dell’autobus Acquacalda, si attraversa il bosco protetto di cembri Selva Secca, fino alla piana di Lareccio. Qui si svolta a sinistra e, tra piccoli laghi e ruscelli serpeggianti, si raggiunge il Passo del Sole (2 376 m), direttamente ai piedi del Pizzo Columbe, la montagna con i numerosi pinnacoli bianchi. Dal Passo del Sole, si segue il sentiero segnalato a destra, si prosegue sopra il Piano Grande e si raggiunge il bivio P. 2254. Qui non bisogna imboccare il sentiero per l’Alpe Carorescio (che sarebbe più corto, ma gli ultimi 30 minuti si snodano su una stradina), bensì andare a destra, passare dal Piano dei Porci e dal Lago della Segna e arrivare al bivio P. 2198, dove si confluisce nell’accesso normale dalla Val Termine e lo si segue fino alla Capanna Cadagno.

Passo del Lucomagno (1916 m)

Fermata dell'autobus sulla strada del Passo del Lucomagno, servizio di autobus solo nel semestre estivo.

Punto di passaggio

Passo dell'Uomo (2218 m)

Popolare passaggio dal Passo del Lucomagno e dalla Val Cadlimo alla Val Piora.

Acquacalda (1756 m)

Punto di partenza della variante: fermata dell’autobus sulla strada del Passo del Lucomagno. Alla fermata, si trova il Centro Pro Natura Lucomagno, con servizio di ristorazione. Maggiori informazioni su www.pronatura-lucomagno.ch.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten