Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla Monte-Rosa-Hütte per il Grenzgletscher (Via normale) Capanna Margherita (Regina Margherita) 4554 m

  • Difficoltà
    PD, I
  • Salita
    6–7 h, 1670 m

Poiché la salita va in direzione N, si passa dal Colle Gnifetti.

Descrizione dell'itinerario

Monte Rosahütte - Grenzgletscher

Dalla capanna si seguono le tracce di sentiero sulla morena fino a quando sale e si indirizza a E in direzione della Dufourspitze. Da qui si seguono le tracce di sentiero che attraversano la morena in direzione della piatta conca morenica a ca. 2900 m. Si attraversa anche questa conca e si accede al Grenzgletscher a ca. 2940 m.

Grenzgletscher - Colle Gnifetti

Si procede dapprima lungo la sponda destra (NE) del Grenzgletscher che si presenta molto crepacciato con i crepacci paralleli alla direzione di marcia. Si prosegue a destra (S) ai piedi di un evidente sperone roccioso (3468 m) che si oltrepassa. In funzione delle condizioni -se possibile- per la conca glaciale tra il P. 3699 (chiamato dai locali Topali-Felsen) e i seracchi sulla destra, oppure salendo il ripido pendio nevoso a sinistra, appena sopra l'isola rocciosa (3699 m), si giunge a un primo grande plateau. A causa del pericolo di crolli di ghiaccio dal Lyskamm non si sale più da questo plateau direttamente verso il Lisjoch, ma si procede per il plateau in direzione SE verso una conca che porta a un prossimo plateau a quota ca. 4000 m. Lo si raggiunge a destra in direzione di marcia (S) per evitare i grandi crepacci a ca. 4050 m e si raggiunge la conca a ca. 4100 m sotto la Punta Parrot. Da lì ci si dirige a NE in direzione del Colle Sesia (Seserjoch) (4296 m) e con una curva ad "S" verso N al Colle Gnifetti, 6 1/2 h.

Colle Gnifetti - Capanna Margherita

Da quest'ultimo si segue un breve pendio nevoso che porta alla Signalkuppe/Punta Gnifetti (4554 m, Cap. Regina Margherita), 1/4 h.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio
Cronologia

Don Giovanni Gnifetti, Giuseppe Farinetti, Giacomo e Giovanni Giordani, Cristoforo Grober con due portatori, 9 agosto 1842.

Autore

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Nuovo

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung

SAC-Seidenschlafsack

Prezzo CHF 75,00
Prezzo per i soci CHF 67,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

Nuovo

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback