Dalla Monte-Rosa-Hütte per il Grenzgletscher (Via normale) Capanna Margherita (Regina Margherita) 4554 m

PD, I
    6–7 h, 1670 m

Poiché la salita va in direzione N, si passa dal Colle Gnifetti.

Monte Rosahütte - Grenzgletscher

Dalla capanna si seguono le tracce di sentiero sulla morena fino a quando sale e si indirizza a E in direzione della Dufourspitze. Da qui si seguono le tracce di sentiero che attraversano la morena in direzione della piatta conca morenica a ca. 2900 m. Si attraversa anche questa conca e si accede al Grenzgletscher a ca. 2940 m.

Grenzgletscher - Colle Gnifetti

Si procede dapprima lungo la sponda destra (NE) del Grenzgletscher che si presenta molto crepacciato con i crepacci paralleli alla direzione di marcia. Si prosegue a destra (S) ai piedi di un evidente sperone roccioso (3468 m) che si oltrepassa. In funzione delle condizioni -se possibile- per la conca glaciale tra il P. 3699 (chiamato dai locali Topali-Felsen) e i seracchi sulla destra, oppure salendo il ripido pendio nevoso a sinistra, appena sopra l'isola rocciosa (3699 m), si giunge a un primo grande plateau. A causa del pericolo di crolli di ghiaccio dal Lyskamm non si sale più da questo plateau direttamente verso il Lisjoch, ma si procede per il plateau in direzione SE verso una conca che porta a un prossimo plateau a quota ca. 4000 m. Lo si raggiunge a destra in direzione di marcia (S) per evitare i grandi crepacci a ca. 4050 m e si raggiunge la conca a ca. 4100 m sotto la Punta Parrot. Da lì ci si dirige a NE in direzione del Colle Sesia (Seserjoch) (4296 m) e con una curva ad "S" verso N al Colle Gnifetti, 6 1/2 h.

Colle Gnifetti - Capanna Margherita

Da quest'ultimo si segue un breve pendio nevoso che porta alla Signalkuppe/Punta Gnifetti (4554 m, Cap. Regina Margherita), 1/4 h.

Punto di passaggio
Cronologia

Don Giovanni Gnifetti, Giuseppe Farinetti, Giacomo e Giovanni Giordani, Cristoforo Grober con due portatori, 9 agosto 1842.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis