Dalla Domhütte per il fianco N | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD+, 3a
    6–7 h, 1640 m
    40 m

La via normale al Dom non è molto difficile ma è molto lunga. Il giorno della vetta sono 1605 m di salita e 3137 m in discesa fino alla stazione di randa: numeri importanti! Dalla Domhütte si accede per il Festigletscher al Festijoch e per il versante nord al punto più elevato. La via che porta al Festijoch è costituta da rocce malferme e il pericolo di caduta di sassi è elevato. Dopo il Festijoch occorre passare a debita distanza dalla seraccata del versante N e nel contempo prestare grande attenzione ai crepacci paralleli alla direzione di marcia.

Domhütte - Festigletscher
Dalla Domhütte (2937 m) si segue il sentiero sulla morena laterale destra (N) del estigletscher fino a ca. 3300 m, 1 h.
Festigletscher - Festijoch
Si accede al ghiacciaio molto crepacciato e lo si segue vicino alle rocce sotto il P. 3529. A questo punto il ghiacciaio si fa più piano, si prosegue fino al piede delle rocce che scendono dal Festijoch. Il passaggio seguente è relativamente nuovo in quanto in seguito al ritiro del ghiacciaio, una parete rocciosa sbarra il passaggio: si sale ancora un poco e si attraversano le rocce fino alla verticale sotto lo Joch. Qui un ripido pendio nevato porta direttamente in alto, fino a quando si raggiungono ancora le rocce un poco a destra sotto il Festijoch. Si scalano due lunghezze di corda su roccia malferma, obliquando da destra a sinistra fino al P. 3722, 1 1/2 h. Poiché bisogna affrontare questi passaggi normalmente ancora di notte, sono presenti catarifrangenti fissati alle rocce che facilitano il reperimento della via (WS+, 3a). Questo ripido tratto che porta al Festijoch è insidioso anche in discesa.
Festijoch - Dom
Un a breve discesa porta all'Hobärggletscher. Si procede con un ampio arco a sinistra (N) sotto la pericolosa seraccata. Prestare molta attenzione poiché si cammina parallelamente alla direzione dei crepacci. Dopo aver superato la seraccata, a ca. 3950 m, ci si mantiene verso S e si risalgono a grandi curve i pendii nevati e nevosi del fianco N del Dom. Più su si vede la sella tra la vetta e il P. 4479, chiamata "Gabel": la si raggiunge. Da qui un breve tratto di cresta nevoso porta alla vetta del Dom (4545 m), incoronata da una croce metallica, 3 1/2 h. Poco a sinistra (NE) sotto la vetta si forma una grossa cornice, non riconoscibile dalla vetta che deve essere assolutamente evitata durante la pausa sulla vetta (si sono già verificati gravi incidenti a causa del suo crollo).
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita in circa 4 h alla capanna (2937 m). Calcolare altre 3 h per rientrare a Randa (1409 m).

Cronologia

Risulta sconosciuto chi, per primo, ha percorso questa via in quanto le prime cordate hanno seguito il Festigrat.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.