COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Cresta NW, Leiterngrat (Via normale) Gspaltenhorn 3436 m

AD-, 2b
    3:30–4:30 h, 1000 m
    30 m

Itinerario interessante e consigliato con partenza dalla Gspaltenhornhütte, percorso sovente. Fondamentalmente la qualità della roccia è scadente ma migliora decisamente in cresta. Prima la cresta era equipaggiata per lunghi tratti con corde fisse. Nell'autunno del 2018 sono state rimosse, rispettivamente sostituite sul "Böse Tritt) mentre in seguito fu posato del nuovo materiale (stanghe in ferro, chiodi a espansione) e allontanato molto del vecchio materiale. L'itinerario resta completamente privo di neve generalmente nel corso dell'estate, dopodiché la salita alla Bütlassesattel su detrito smosso diventa faticosa mentre la cresta diventa più facilmente percorribile. Dopo temporali le rocce sono spesso ghiacciate ed è pertanto consigliato l'equipaggiamento da ghiaccio. Il team che custodisce la Gspaltenhornhütte fornisce informazioni competenti.

Capanna Gspaltenhorn - Attacco Leiterngrat

Dalla capanna Gspaltenhorn (2455 m) si seguono le evidenti tracce di sentiero, su detrito e/o pendii nevosi, in direzione NE verso la base delle pareti sud del Bütlasse che si costeggia fino alla Bütlassesattel (3020 m, 1½ h dalla capanna). Attenzione: sotto la Bütlassesattel tra 2800 e la sella, pericolo di caduta di sassi dal fianco S della Bütlasse! Da qui si seguono le evidenti tracce sulla cresta detritica fino all'attacco alla base di una dorsale rocciosa sotto il P. 3222.

Attacco Leiterngrat - Gspaltenhorn

Si scala per facili rocce e tracce di sentiero la prominenza rocciosa del P. 3222. Da qui si segue la cresta esposta e, prima dell'ultimo dente di cresta, si disarrampica fino a una stanga di sicurezza. Una stretta fessura permette di raggiungere una larga sella (diversi chiodi resinati e una corda fissa). Si segue la cresta lungo una torre poco marcata e da questa si scende lungo la cresta fino a un intaglio roccioso. Per una placca (chiodi a espansione) e su un pendio nevoso e detritico si raggiunge la base del Böse Tritt ("Passo cattivo"). Il primo tratto ripido lo si supera grazie a corde fisse, dopodiché su facili rocce (stanghe di sicurezza) si raggiunge l'anticima e la vetta per una stretta cresta nevosa o rocciosa.

Il tempo di percorrenza dipende molto dalle condizioni della montagna.

Difficoltà

Prima la cresta era equipaggiata per lunghi tratti con corde fisse. Nell'autunno del 2018 sono state rimosse, rispettivamente sostituite sul "Böse Tritt, mentre in seguito fu posato del nuovo materiale (stanghe in ferro, chiodi a espansione) e allontanato molto del vecchio materiale. L'itinerario è diventato un po' più impegnativo ma più appagante.

Punto di passaggio
Cronologia

G. E. Forster con J. Anderegg e H. Baumann, 10 luglio 1869

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Nuovo

Bergsport Sommer