Versante occidentale (dal passo del Monte Moro) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Versante occidentale (dal passo del Monte Moro) (Via normale) Joderhorn 3035 m

• Difficoltà
    T4
  • Salita
    3:30 h, 880 m
  • Discesa
    3 h, 880 m

Bella piramide di blocchi detritici dove è possibile avvistare stambecchi

Già all’inizio dell’escursione, alla diga di Mattmark, si scorge lo scuro Joderhorn all’orizzonte. Dalla fine del lago artificiale, il sentiero sale tra pascoli verso il Tälliboden e i suoi innumerevoli eriofori, proseguendo lungo cenge e blocchi detritici trasversali alla volta del passo. Il versante della vetta, quasi interamente costituito da blocchi detritici, è più piacevole da scalare di quanto non sembri dal passo. Sul lato italiano, si vedono spesso stambecchi al pascolo su cenge erbose tra le rocce. Lo Joderhorn è una straordinaria vetta panoramica, che regala scorci impressionanti della vicina parete orientale del Monte Rosa.

Descrizione dell'itinerario

Mattmark – Passo del Monte Moro
Da Mattmark, si costeggia la carrozzabile sulla riva lacustre occidentale fino all’alpe Distel. Si prosegue sul sentiero che sale dolcemente tra i pascoli, alla volta del Tälliboden. Lungo cenge trasversali, placche, blocchi detritici e alcuni grandi massi, la frequentata mulattiera storica porta al passo del Monte Moro (2 852 m). A est del passo, nel laghetto non segnalato sulla cartina si specchiano le cime del massiccio del Monte Rosa.
Passo del Monte Moro – Joderhorn
Tra dorsali rocciose e detriti, dal passo del Monte Moro, in direzione est, si arriva ai piedi dello Joderhorn. Guardando dal basso, si sale prevalentemente nella parte sinistra del versante. Superando alcuni ometti di pietra, si raggiunge la vetta su blocchi detritici stabili.
Discesa
Discesa dalla stessa strada fino a Mattmark.
Discesa alternativa 1: attraverso la Ofental superiore
Invece di scendere verso il passo del Monte Moro, a un’altitudine di circa 2 880 m, si segue un sentiero poco visibile (ometti) tra i resti ricoperti di detriti del ghiacciaio del Tälliboden, alla volta del Mondellipass. Attenzione ai blocchi instabili! Dopo la croce, deboli tracce costeggiano un laghetto alpino e, su pietraie, blocchi detritici e placche rocciose, si prosegue verso il Galmenhorn. Sopra il P. 2792, continuando su tracce, si passa al versante nord e si scende nella Ofental e a Mattmark. Joderhorn – Mondellipass – Ofental – Mattmark 3,5 ore, T4.
Discesa alternativa 2: attraverso la Ofental inferiore
Si inizia come la prima variante: invece di scendere verso il passo del Monte Moro, a un’altitudine di circa 2 880 m, si segue un sentiero poco visibile tra i resti ricoperti di detriti del ghiacciaio del Tälliboden, alla volta del Mondellipass. Dopo la croce, deboli tracce costeggiano un laghetto alpino e, su pietraie, blocchi detritici e placche rocciose, si prosegue verso il Galmenhorn. Ora, però, prima del P. 2792, si scende attraverso i pendii erbosi e detritici di Galmen, fino a quando, a un’altitudine di circa 2 560 m, si incontra il sentiero di montagna, che, costeggiando i piedi del Galmenhorn, conduce nella Ofental e a Mattmark. Joderhorn – Mondellipass – Ofental – Mattmark 3,5 ore, T4.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Mattmark, diga (2204 m)

Autobus operativi solo in estate.

Difficoltà / Materiale

Sentiero segnalato fino al passo del Monte Moro, poi senza via tra dorsali e blocchi rocciosi sino in vetta.

Punto di passaggio

Monte Moropass (2845 m)

Passo sotto lo Joderhorn.

Mondellipass (2830 m)

Passo lungo le discese alternative.

Bocchetta di Galkerne (2905 m)

Passo nei pressi del Monte Moro (vetta vicina).

Vetta limitrofa

Monte Moro (2984 m)

Monte Moro (2 984 m): dal passo del Monte Moro, prendendo una scalinata, si sale alla statua dorata della Madonna e si segue la cresta di rocce e detriti. Dopo una breve discesa verso il P. 2845, passando dalla cresta rocciosa sempre più ripida, si arriva alla vetta del Monte Moro. Distanza simile allo Joderhorn, T5–. Discesa alternativa: in direzione ovest, oltrepassando la cresta, si prosegue fino a Uf de Galkernen e verso nord, tra nevai, placche rocciose e detriti, fino al P. 2328, lungo il sentiero. Monte Moro – Uf de Galkernen – P. 2328 – Mattmark 3 ore.

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione