Dalla Leutschachhütte alla Kröntenhütte | Escursionismo alpino | Leidseepass | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla Leutschachhütte alla Kröntenhütte Leidseepass 2328 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    1 h, 370 m
  • Discesa
    3 h, 680 m

Via panoramica

Nomen est omen. La via panoramica tra le due capanne del CAS non manca certo di chicche paesaggistiche e scorci incantevoli. Punti in cui aiutarsi con le mani, ma comunque ben assicurati, addolciscono (o infarciscono, a seconda della prospettiva) la salita al Leidseepass. Il panorama dalla cresta ripaga di ogni goccia di sudore spesa durante la scalata. Alcune perle geologiche completano al meglio il tour. Se qualcuno desiderasse proseguire, dalla Kröntenhütte è possibile fare tappa al Fulensee, dove ci si può fare una nuotata in acque per lo più temperate.

Descrizione dell'itinerario

Leutschachhütte – Leidseepass

Il cartello dalla Leutschachhütte (2 209 m) indica già la direzione che porta al Leidseepass, che si può riconoscere da lontano come l’insellatura più profonda tra il Chapferplanggenstock e il Jakobiger. Dopo una tranquilla salita sotto lo sperone sud-orientale del Ruchen, si raggiungono gli spuntoni rocciosi del Chapferplanggenstock, a ca. 2 300 m. Dove il sentiero incrocia ripide lastre granitiche o calanchi, si trovano corde di sicurezza, che aiutano fisicamente e psicologicamente a superare i punti più insidiosi. Il tratto superiore arriva al Zackengrat a circa 2 400 m (circa 250 m a ovest dell’insellatura più profonda in corrispondenza del P. 2328). Lungo la cresta, si cammina su roccette e si scende verso il Leidseepass.

Leidseepass – Kröntenhütte

Dal passo si scende seguendo un ampio arco verso destra e dirigendosi alla volta del Leidsee (2 271 m). Dal lago, il sentiero si snoda a zigzag (sino a tarda estate e in autunno spesso su duri campi di neve vecchia) scendendo alla volta del Riedfurggi (2 213 m), dove svolta verso ovest e segue il ripido fianco nord-orientale dell’Hundtschingel. Tra Unter Älpli e Päuggenegg, si incontrano ancora due punti assicurati da corde fisse e catene, più semplici di quelli che precedono il Leidseepass. Passando da ampie torbiere tempestate di eriofori e da una piana colma di grandi massi, poco dopo si raggiunge la Kröntenhütte (1 903 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

I tratti assicurati da corde fisse tra la Leutschachhütte e il Leidseepass possono essere superati con disinvoltura in salita: i cavi aiutano anche gli escursionisti che soffrono un po’ di vertigini ad affrontare i pochi momenti critici. Chi riesce a superare questi punti non avrà difficoltà a fronteggiare anche i due passaggi con corde e catene fisse tra il Leidsee e la Kröntenhütte. L’itinerario è interamente contrassegnato dalle indicazioni bianche e azzurre. In presenza di campi di neve vecchia lungo la discesa dal Leidsee, può tornare utile una piccozza.

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Gwasmet (UR) – Erstfeld (2264 m)

Una piccola vetta facile da raggiungere dal Riedfurggi, con una vista meritevole sulla Erstfeldertal e sulla regione del Klausenpass (T3, 10 minuti dal Riedfurggi).

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback