Dal Gelmersee (Via normale) Ofenhoren (Gelmer) 2948 m

T4+
    4 h, 1170 m
    2:45 h, 1170 m

Su pietre rosse sopra il granito del Grimsel

Sull’Ofenhoren, nella regione del Gelmer, si percorrono lunghi tratti tra detriti e distese di massi. Ma ne vale la pena. Imponenti guglie rocciose si ergono accanto all’itinerario, il rosso dell’anfibolite conferisce all’Ofenhoren un aspetto infuocato. Chi ama arrampicare si gode incredibili scorci che arrivano fino a 2 000 metri più in basso, nel Guttannen. La pianura alluvionale Obrist Diechter merita una gita già di suo, essendo una delle perle della regione del Grimsel. Da lì, l’Ofenhoren è ben visibile e non si penserebbe mai che questa montagna frastagliata sia così facile da conquistare.

Gelmersee – Gelmerhütte

Dal Gelmersee si costeggia il sentiero che si snoda lungo la riva nord, in parte leggermente esposta, poi si sale ripidamente verso la Gelmerhütte (2 411 m). La capanna si trova circa a metà strada dall’Ofenhoren. Il tour può quindi essere suddiviso in due giorni. Chi vuole compierlo in un giorno solo non può permettersi pause troppo lunghe e deve tenere a mente gli orari della Gelmerbahn e dell’AutoPostale.

Gelmerhütte – Ofenhoren – Gelmerhütte

Dietro la Gelmerhütte, si prosegue sulle tracce di un sentiero. Arrivati a un bivio, si tiene la sinistra. Su un masso si legge la scritta «Ofenh.». La traccia porta alla meravigliosa pianura alluvionale Obrist Diechter, con vari torrenti, banchi di sabbia e campi di eriofori. La superficie alluvionale può cambiare da un anno all’altro, pertanto è consigliabile non prendere troppo alla lettera la seguente descrizione: a destra (est), si aggira la pianura. All’estremità settentrionale della stessa, si attraversa un torrente e, davanti a terrapieni detritici, si svolta a sinistra (ovest). Ai margini occidentali della pianura, si superano di nuovo alcuni riali e si sale costeggiando il ruscello di sinistra (ovest) fino al pendio detritico sotto l’Üssri Garwiidilimi. Si inizia la salita da questo pendio detritico, tenendo il lato nord, vicino alle rocce, dove si trovano singole tracce e ometti di pietra. Passando da questi declivi di detriti e massi in direzione ovest e nord-ovest, si sale sull’Üssri Garwiidilimi (2 684 m). Sulla dorsale, si sale alla volta dell’Ofenhoren, poi a sinistra (ovest) della sua cresta meridionale, passando da firn e pietrisco e attraversando una conca. Si continua sempre più ripidamente verso la cresta sud-occidentale. Nella parte superiore, si tiene la sinistra e, aiutandosi con le mani, si raggiunge la cresta sud-occidentale. Alcune vecchie marcature blu, poco utili. Ora vale la pena seguire la cresta e salire sull’anticima (2 933 m), dalla quale si gode di una vista impressionante sulla Haslital e su Guttannen. Poi si continua per la vetta principale con qualche saliscendi e, nel tratto finale, aiutandosi con le mani. La discesa per la capanna avviene sulla stessa strada, senza però dover passare dall’anticima. Tuttavia, conviene tornare indietro un pezzo sulla cresta sud-occidentale, prima di scendere dalla conca detritica.

Gelmerhütte – Gelmersee

Dalla Gelmerhütte si torna al Gelmersee sul sentiero segnalato.

Variante: giro del Gelmersee

Durante la discesa, si può costeggiare il Gelmersee sul lato sud. Molto bello, ca. 30 minuti più lungo, T3–.

Salita da Kunzentännlein

Salita senza Gelmerbahn: dalla fermata dell’AutoPostale Kunzentännlein si va al Gelmersee. 1 ora in più.

Uscita e punto d`arrivo

Gelmersee, stazione a monte (1893 m)

Informazioni sulla funicolare Gelmerbahn: www.grimselwelt.ch/bahnen/gelmerbahn

Difficoltà / Materiale

Tanti detriti, in parte con tracce e, qua e là, qualche ometto di pietra. In caso di scarsa visibilità, orientamento difficoltoso. In vetta, brevi passaggi in cui usare le mani. Sul terreno instabile, è importante avere un passo sicuro.

Punto di passaggio

Gelmerhütte SAC (2412 m)

Üssri Garwiidilimi (2685 m)

Passo sulla via per l’Ofenhoren

Handegg, Kunzentännlein (1597 m)

Punto di partenza per la salita alternativa senza Gelmerbahn.

Autori

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Sabine Joss

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club