COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Per lo Spillauibielfirn Piz Giuv / Schattig Wichel 3096 m

PD
    3:30–4 h, 1070 m
    2–2:30 h, 1070 m

Il Piz Giuv - chiamato anche Schattig Wichel dai locali - domina il panorama della capanna Etzli. L'itinerario non presenta particolari difficoltà ma anche qui sono facilmente riconoscibili gli effetti dello scioglimento dei ghiacciai: così la barriera rocciosa tra lo Spillauibielfirn e la cresta est del Piz Giuv rappresenta il passaggio chiave della gita e richiede una semplice arrampicata su roccia rotta. Tutta la regione è ricca di minerali ed è molto visitata anche dai cristallieri. Chi trova un cristallo può tranquillamente portarselo a casa in quanto un'autorizzazione da parte della Corporazione di Uri è necessaria unicamente se si va alla ricerca o si scava per trovare dei giacimenti.

Etzlihütte - Spiellauibielfirn

Dalla capanna Etzli (2052 m) si scende in direzione ovest al ruscello Etzlibach, lo si attraversa e si raggiunge l'Unter Felleli. Delle due importanti morene si percorre quella ovest, la più grossa, sulla cui sommità sono presenti tracce di sentiero che conducono, verso SW, al ghiacciaio Spillauibielfirn.

Spiellauibielfirn - Piz Giuv

Attraverso il ghiacciaio si raggiunge il canalino roccioso sotto la sella tra l'Häsli e il Piz Giuv. Una facile arrampicata su roccia rotta porta alla sella dalla quale si raggiunge la vetta lungo la cresta est.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo

Gipfelziele Engadin