Per lo Spillauibielfirn | Alpinismo | Piz Giuv / Schattig Wichel | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Per lo Spillauibielfirn Piz Giuv / Schattig Wichel 3096 m

PD
    3:30–4 h, 1070 m
    2–2:30 h, 1070 m

Il Piz Giuv - chiamato anche Schattig Wichel dai locali - domina il panorama della capanna Etzli. L'itinerario non presenta particolari difficoltà ma anche qui sono facilmente riconoscibili gli effetti dello scioglimento dei ghiacciai: così la barriera rocciosa tra lo Spillauibielfirn e la cresta est del Piz Giuv rappresenta il passaggio chiave della gita e richiede una semplice arrampicata su roccia rotta. Tutta la regione è ricca di minerali ed è molto visitata anche dai cristallieri. Chi trova un cristallo può tranquillamente portarselo a casa in quanto un'autorizzazione da parte della Corporazione di Uri è necessaria unicamente se si va alla ricerca o si scava per trovare dei giacimenti.

Etzlihütte - Spiellauibielfirn

Dalla capanna Etzli (2052 m) si scende in direzione ovest al ruscello Etzlibach, lo si attraversa e si raggiunge l'Unter Felleli. Delle due importanti morene si percorre quella ovest, la più grossa, sulla cui sommità sono presenti tracce di sentiero che conducono, verso SW, al ghiacciaio Spillauibielfirn.

Spiellauibielfirn - Piz Giuv

Attraverso il ghiacciaio si raggiunge il canalino roccioso sotto la sella tra l'Häsli e il Piz Giuv. Una facile arrampicata su roccia rotta porta alla sella dalla quale si raggiunge la vetta lungo la cresta est.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà

Il passaggio tra Hälsi e Piz Giuv è fragile sul lato nord ed è particolarmente arduo verso la fine della stagione. A datare da luglio 2021, due corde fisse sono presenti nel passaggio ripido, per cui quella di sinistra è da preferire.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin