Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Placche di Paleria 900 m Arrampicata alpina

Su questa struttura di ottimo gneiss, esistono una quindicina di vie ben attrezzate con spit inox. L’arrampicata è generalmente di aderenza ma alcune vie, come La primula nera, offrono muri quasi verticali, duri e tecnici. La struttura si presta particolarmente a visite fuori stagione, da fine settembre a maggio. Il luogo è ideale per chi ama la quiete, il paesaggio è incantevole e tra i castagni è facile scorgere camosci e scoiattoli incuriositi dalla presenza degli arrampicatori. È dunque importante evitare schiamazzi e rumori inutili: una cordata efficiente s’intende a gesti, senza importunare con le sue urla la fauna e gli altri scalatori.

Nel 1990 mi avventurai con un amico sulle placche di Paleria; ero intenzionato ad aprire la mia prima via lunga salendo dal basso. Nacquero così le cinque lunghezze di Trango. Nei dieci anni successivi sono tornato regolarmente con il trapano per creare nuove linee di salita, alcune di queste in solo e sempre dal basso. Durante l'apertura della Via vegia nel 1995 trovai alcuni vecchi spit ad anello segno che qualcuno prima di me si era calato con l'intento forse di aprire una prima via. Anni dopo, nel 2006, Pascal Casalini apre infine una nuova via Le briciole dei golosi all'estrema sinistra della parete.

8Itinerari

  1. 3a-4c4
  2. 5a-5c4
  3. 6a-6c0
  4. 7a-7c0
  5. 8a-9b0

Capanne nella regione

Destinazioni simili

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Klettern

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Kletterführer Glarus

Klettern

Kletterführer Glarus

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback