Via ferrata della Tête aux Chamois | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata della Tête aux Chamois Tête aux Chamois 2524 m

  • Difficoltà
    K5
  • Salita
    2:30 h, 120 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    3 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    4 / 4

Nel 1998, l’inaugurazione della via ferrata della Tête aux Chamois segnava una svolta nella storia del ferratismo elvetico: con la realizzazione di questa spettacolare via, in Svizzera aveva fatto il proprio ingresso la via ferrata «à la française». L’obiettivo non è piú la vetta, il contatto con la roccia è accessorio. Al culmine c’è il brivido. Il risultato entusiasma gli uni, ma spaventa piuttosto gli alpinisti: ferro in quantità e profondità senza fondo sotto le suole. Chi si cimenta con la via ferrata della Tête aux Chamois non deve certo essere un camoscio, ma piuttosto possedere alcune capacità ginniche e nervi decisamente solidi. Per prenderne le misure, basta già la salita con la funivia, durante la quale ci si avvicina di molto al dirupo verticale sotto la Tête aux Chamois, e forse già si vedono un paio di ferratisti che risalgono il muro in ombra una cambretta dopo l’altra, simili a mosche sulla parete. A quella vista, non c’è da meravigliarsi se qualcuno si farà assalire dallo scoramento…

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata della Tête aux Chamois
Una cengia erbosa che si restringe gradualmente fino alla larghezza del piede conduce nella parete nord della Tête aux Chamois. Il vuoto aumenta rapidamente, mentre un primo esame per bicipiti e nervi è rappresentato da un leggero strapiombo che si supera in discesa. Chi si trovasse già qui in difficoltà, dopo una piccola caverna ha l’opportunità di interrompere prematuramente l’esercizio (indicazione «échappatoire»): meglio accettare e uscire verso il masso. Il proseguimento della via porta dapprima verso l’alto, con un secondo passaggio leggermente strapiombante, quindi in un’alternarsi di orizzontali e verticali verso sinistra con un’esposizione quasi costantemente massima. Dopo un passaggio che costringe sulle ginocchia anche le stature piú basse, una trave in legno lunga circa cinque metri supera un precipizio. Due piccoli strapiombi e l’artista si trova di fronte a una parete verticale, la «roccia gialla» (Rocher Jaune): una traversata sul vuoto totale vissuta passo dopo passo. Con il polso accelerato si trova salvezza su una cengia (relativamente) comoda. Si continua alternando traverse e salite, di nuovo con leggeri strapiombi e una traversata scostante. Un ultimo, ripido risalto, assicurato piuttosto parsimoniosamente, porta all’uscita (ca. 2440 m), dove, con mano malferma, il ferratista scrive il proprio nome nel libro della via: fatta!
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata sportiva estremamente esposta e prossima al modello francese (allestita da una ditta di St-Jean-de-Maurienne). È caratterizzata da molti attraversamenti aerei, e i passaggi ripidi sono in parte leggermente strapiombanti. Un passaggio decisamente da pelle d’oca è la traversa del Rocher Jaune. La percorrenza – tecnicamente solo moderatamente impegnativa – richiede audacia, immunità totale nei confronti del vuoto infinito e una certa forza nelle braccia. A poco prima di un terzo della via à possibile uscirne in basso. Una corta fettuccia con moschettone è piú che consigliata – per agganciarsi e riposare.

Tempo

Tempo totale: 3 h; accesso 15 min.; via ferrata 2 h 30 min.; discesa: 15 min.

Segnaletica

Accesso marcato in bianco-rosso-bianco e bianco-blu-bianco; ritorno in bianco-blu-bianco.

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Feedback