Traversata cresta settentrionale-cresta occidentale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Traversata cresta settentrionale-cresta occidentale Tochuhorn 2660 m

• Difficoltà
    T5
  • Salita
    2:30 h, 710 m
  • Discesa
    1:30 h, 710 m

Un tour corto, ma intenso sopra il Passo del Sempione

Largo e a due cime, il Tochuhorn è una bella montagna panoramica sopra il Passo del Sempione. La salita è molto breve, ma la cresta settentrionale presenta un paio di passaggi di arrampicata, che conferiscono al tour una certa serietà e rendono la traversata del Tochuhorn un’escursione variegata. Il Tochuhorn può essere raggiunto senza difficoltà anche da altre vie, con escursioni alla portata di tutti.

Descrizione dell'itinerario

Passo del Sempione – Inizio della cresta settentrionale
Dalla fermata del Passo del Sempione, si cammina verso il borgo Hopsche, a ovest dell’Hopschusee. Il sentiero di montagna con marcature bianco-rosse sale verso ovest alla volta del P. 2165, dove si susseguono diverse diramazioni. Si imbocca sempre la via di destra, che porta al P. 2372 (Gälmji), tra Staldhorn e Tochuhorn. A questo bivio si sceglie il sentiero di sinistra, ora bianco-azzurro, che conduce sul versante nord del Tochuhorn, verso Lengritz. Attraversando una gobba erbosa tempestata di rocce, la via sale dapprima verso ovest fino a ca. 2 510 m, poi scende leggermente e passa da una conca detritica alla volta del P. 2493, all’angolo con la cresta settentrionale.
Inizio della cresta settentrionale – Tochuhorn – fino all’inizio del sentiero di
Qui si lascia la via e si sale diritti verso sud sulla cresta. Proprio all’inizio, alcuni metri sono ricoperti di pietrisco instabile, poi, però, la cresta di roccia ed erba risulta molto compatta. Alcuni passaggi esposti e brevi punti da I a II. Le difficoltà sulla roccia possono essere aggirate quasi sempre a sinistra, sul lato est, passando da pendii erbosi scoscesi, che forniscono pochi appigli e sono meno adatti alla salita delle zone rocciose. In alto, la cresta si fa più pianeggiante e si raggiunge presto l’anticima P. 2648. Passando da una sella (P. 2624), si arriva senza difficoltà alla cupola erbosa della vetta principale. La discesa avviene dapprima in direzione ovest sulla cresta, che scende verso l’Undre Rossusee (P. 2473, senza nome sulle nuove carte). A un’altitudine di ca. 2 560 m, si può lasciare la cresta e scendere verso sud su ampi pendii erbosi, fino a incontrare il sentiero di montagna che proviene dalla Nanzlicke.
Inizio del sentiero di montagna – Passo del Sempione
Su questo sentiero, si torna al Passo del Sempione.
Salita alternativa dai versanti est e sud
Si segue il sentiero principale fino a sopra Gälmji. Prima che la via scenda nella conca detritica, si continua a salire fino a sotto il versante orientale del Tochuhorn (sulla cartina, si vede il confine comunale punteggiato). Una traccia aggira ora i versanti est e sud del Tochuhorn, portando alla sella (P. 2624) tra le due vette. Di tanto in tanto, qualche ometto di pietra, decisamente più corto dell’itinerario principale, brevi passaggi esposti, T4–.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Simplonpass, Simplonblick (2006 m)

Unterkunft im Simplon Hospiz nahe der Haltestelle: www.gsbernard.ch/simplon/hospiz/

Difficoltà / Materiale

La parte più lunga del tour avviene su sentieri di montagna e su terreni poco difficoltosi. Tuttavia, alcuni passaggi di arrampicata di grado da I a II sulla cresta settentrionale rendono il tour un T5.

Punto di passaggio

Gälmji (2372 m)

Passo lungo l’itinerario principale.

Üsseri Nanzlicke (2601 m)

Passo sullo Spitzhorli (vetta vicina).

Gibidumpass (2200 m)

Passo lungo la variante sullo Spitzhorli (vetta vicina).

Giw, Bergstation (1962 m)

Punto d’arrivo (stazione a monte) della variante sullo Spitzhorli (vetta vicina).

Visperterminen, Busterminal (1336 m)

Punto d’arrivo della variante sullo Spitzhorli (vetta vicina).

Vetta limitrofa

Staldhorn (2462 m)

Lo Staldhorn (2 463 m), a est del Tochuhorn, è un bel punto panoramico e può essere incluso nel tour che porta al Tochuhorn. Ca. 30 min. in più.v

Spitzhorli (Passo del Sempione) (2736 m)

Passo del Sempione – Üsseri Nanzlicke – Spitzhorli 2 ore e ½ la salita, 1 ora e ½ la discesa, T3 (segnalato fino alla bocchetta, poi tracce). Bella discesa dalla Üssere Nanzlicke alla Nanztal e controsalita dal Gibidumpass verso Giw (seggiovia per Visperterminen, AutoPostale per Visp). Sentiero segnalato, Spitzhorli – Giw 4 ore.

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione