Proposte di itinerari

Il romanticismo delle capanne e le sue insidie

Un soggiorno in una capanna non custodita o in una sosta invernale è qualcosa di particolare. E affinché sia anche un successo non occorrono CR d’alta montagna. Aiuta però osservare alcune regole. Istruzioni per l’uso.
Leggere l`articolo
Quando le mille sorgenti cristallizzano

Nei loro abissi si perde il controverso confine tra i cantoni di Berna e del Giura. Il loro nome significa «mille sorgenti». D’inverno, le gole del Pichoux celano rari tesori per gli amanti del ghiaccio ripido.
Sul fiume gelato

D’estate, il Ladakh brulica di amanti del trekking. D’inverno il «piccolo Tibet» è quasi deserto. Ciò malgrado, tre svizzeri si sono spinti lungo il corso gelato del fiume Zanskar. Non solo il freddo ha tolto loro la parola.
Leggere l`articolo
«Un paradiso per i racchettisti»
«Un paradiso   per i racchettisti»

«Un paradiso per i racchettisti»

Scalare il Wyssgrat, gustare la spettacolare discesa dallo Johlenhorn o ammirare lo splendido panorama del Cervino: la nuova guida del CAS alle escursioni con le racchette per l’Alto Vallese contiene alcune leccornie.

L'opinione dei lettori

Ai massimi livelli

Arrampicata: si chiude un capitolo
Arrampicata: si chiude                  un capitolo

Arrampicata: si chiude un capitolo

Dopo 15 anni, Cédric Lachat ha deciso di abbandonare le competizioni. Ritratto di un arrampicatore elvetico del tutto eccezionale.
Niente gare senza arbitro

Regula Meier torna al CAS come responsabile degli arbitri di gara. E rimane lei stessa arbitro. Per fortuna, poiché gli arbitri formati sono sempre troppo pochi.
Leggere l`articolo

Insieme per il futuro della montagna

Sulle montagne, il cambiamento climatico è più evidente che altrove. Ma in tal senso, le associazioni alpine possono fare ben poco. Rimane l’appello alla responsabilità individuale di coloro che le frequentano.
Leggere l`articolo
Libero accesso: non senza di noi

Dopo le celebrazioni del 150° anniversario, la conferenza dei presidenti, tenutasi a Ittigen nel novembre 2013, ha riproposto una riflessione sulle sfide. Centrale è la questione relativa al mantenimento del libero accesso al mondo della montagna.
Leggere l`articolo

Cinque clic per una capanna

Il CAS sta al passo con i tempi: da subito, presso alcune capanne è possibile prenotare online. Entro alcuni anni tutte le capanne con un accesso stabile a Internet faranno il loro ingresso nel mondo virtuale.
«Le Alpi» sul vostro iPad

«Le Alpi» sempre a portata di mano: grazie alla app «Alpi» i soci possono leggere la rivista anche in viaggio sul loro iPad o iPhone.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato