COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Mont Blanc de Cheilon 3870 m Alpinismo

Il Mont Blanc de Cheilon, un tremila molto alto, si trova tra il Col de la Serpentine e il Col du Cheilon. È circondato dalla Pigne d'Arolla a E e dalla poco più alta La Ruinette a SW. Si tratta di un montagna massiccia impressionante che soprattutto a N è molto compatta mentre a S assume la forma di ferro di cavallo che contiene un settore di Glacier de la Serpentine. Questa montagna possiede cinque evidenti creste. La centrale parete N era ricoperta da ghiaccio e da nevati, oggi si presenta rocciosa e gli alpinisti che vogliono salirla dovrebbero pensare al periodo invernale o primaverile per approfittare di condizioni migliori.

Tre importanti capanne del CAS fungono da punti di appoggio: Cabane des Dix, Cabane de Chanrion e Cabane des Vignettes. Altri punti di partenza possono essere Mauvoisin e il Bivouac de l’Aiguillette à la Singla.

Il nome «Mont Blanc» è evidente. Per distinguerlo dal grande fratello sopra Chamonix, è stato aggiunto il nome locale «Cheilon» (in dialetto cheilon deriva dal gallico caljavo, lat. caliavum, fr. caillou = zona sassosa, detrito). Si ritrova il nome «Cheilon» per il ghiacciaio e per il passo.

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis