Traversata delle cime meridionali del Monte Rosa dalla Giordanispétz alla Signalkuppe | Alpinismo | Punta Gnifetti | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Traversata delle cime meridionali del Monte Rosa dalla Giordanispétz alla Signalkuppe (Via normale) Punta Gnifetti 4553 m

PD, I
    6–7 h, 1328 m
    397 m

Una traversata gratificante in ambiente si alta montagna. Quattromila a cadenza oraria! La via di salita e di discesa è spesso identica, è così possibile scegliere quale vetta salire e quale tralasciare. La traversata può partire anche dal Rifugio Mantova. Tra gli alpinisti questa traversata è chiamata, anche in modo un po' irriverente, "Spaghetti-Tour".

Rif. Gnifetti - Giordanispétz - Vincentpiramid - Vincentjoch

Dal Rif. Gnifetti (3625 m) si risale il Gh. di Garstelet fino a ca. 3800 m, fino a incontrare la costola rocciosa SSW della Vincentpiramid. Si segue questa costola fino a una cengia detritica che porta al Gh. d'Indren. Lo si risale fino alla Giordanispétz (4046 m), 2 h. Dalla vetta si segue la cresta nevosa verso WNW in direzione della Vincentpiramid finché non si incontra un risalto roccioso. Lo si aggira sulla destra e si raggiunge nuovamente la cresta per rocce malferme. Si segue la cresta rocciosa (2) fino alla Vincentpiramid (4215 m), 1h. Si scende quindi verso N, lungo la cupola nevosa, al Vincentjoch (4087 m).

Vincentjoch - Balmenhorn - Corno Nero - Ludwigshöhe - Parrotspitze - Capanna Regina Margherita

Il Balmenhorn (o Cristo delle Vette, 4167 m) si raggiunge dal Vincentjoch in ca. ½ h. Dal Balmenhorn, con un arco verso sinistra (N e poi E), si arriva al Zurbriggenjoch (ca. 4279 m). Da qui un breve pendio nevato e alcune facili rocce portano al Corno Nero/Schwarzhorn (4321 m), 1 h. Si ritorna al Zurbriggenjoch e per un pendio nevato in ½ h alla Ludwigshöhe (4342 m). Dalla Ludwigshöhe un pendio nevato porta al Piodejoch (4284 m). Sempre su neve si passa per il P. 4339 e dirigendosi a E si segue la cresta nevosa che porta alla Parrotspitze (4434 m), 1 h. Ci si abbassa al Seserjoch (4299 m). Se si vuole continuare la cavalcata al Rif. Regina Margherita sulla Signalkuppe/Punta Gnifetti (4554 m) occorre calcolare ancora ca. 1½ h.

Variante: Rif. Gnifetti - Vincentjoch (4087 m)

Se si vogliono tralasciare Giordanispétz e Vincentpiramide, dal Rif. Gnifetti si può risalire il Lysgletscher fino al Vincentjoch (4087 m), accorciando così di 2 h la traversata.

Punto d`arrivo
Tempo

Giordanispétz e Vincentpiramid possono anche essere tralasciati e, dal Rifugio Gianetti, si può risalire il Lysgletscher direttamente fino al Balmenhorn ( 2 h in meno).

Punto di passaggio

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis