• Alpinismo

Strahleggpass 3332 m Alpinismo

Passaggio importante da Grindelwald al Grimsel e viceversa. A livello paesaggistico un passo di transito grandioso che costituisce il collegamento dalla capanna Schreckhorn all'Aarbiwak e alla capanna Lauteraar. Mentre la salita dalla capanna Schreckhorn allo Strahlenpass è facile e può essere completata con una puntata allo Strahlegghorn 3460 m (per la cresta nord; poco difficile), la discesa sullo Strahleggfirn per la cosiddetta "Strahleggwändli" è piuttosto complessa. Numerose stanghe facilitano l'orientamento e possono essere utilizzate per effettuare delle corde doppie o per assicurare.

Sembra che già nel 1748 un pastore di pecore abbia raggiunto lo Strahleggpass ma il primo fruitore del passo fu il Dr. Rudolf Meyer di Aarau che nel 1812, poiché suo fratello Gottlieb scalò come secondo la Jungfrau, si recò nello stesso giorno con due guide dal Grimsel a Grindelwald. Il giro dello Strahlegg è diventato nel frattempo un'escursione molto frequentata per quelle persone che danno più valore a una gita sul ghiacciaio attraverso il mondo dell'alta montagna, che non all'ascensione di una vetta. Da questo punto di vista questo itinerario non ha perso nulla del suo fascino.

Destinazioni simili

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club