Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Con gli sci invece dei chiodi
Con gli sci invece  dei chiodi

Con gli sci invece dei chiodi

Sulzfluh e Grosser Drusenturm sono nomi ben noti a chi arrampica. Le loro vette, però, si possono raggiungere anche con gli sci. Chi ci prova sarà ricompensato da un’atmosfera alpina e da discese mozzafiato.
Leggere l`articolo
Prateria innevata e mare di stelle

In nessun’altra località svizzera il cielo stellato è altrettanto chiaro che in Val Müstair. Qui, sul confine del Parco nazionale svizzero, si aprono numerosi itinerari con gli sci in un paesaggio intatto.
Magia invernale nella Simmental
Magia invernale                         nella Simmental

Magia invernale nella Simmental

Nella regione dello Stockhorn, nell’Oberland ber­nese, c’è una perla facilmente raggiungibile per gli escursionisti delle racchette. Lo Cheibehore causa livelli di euforia che superano di gran lunga l’altezza della sua cima.

Sicurezza

L’errore è in testa

Buona formazione, familiarità con le condizioni – travolti. Come succede? Grazie a tracciature GPS e a metodi connessi alle scienze sociali, ricercatori americani cercano di mappare quell’essere sconosciuto che è l’uomo.
Luce sui semiautomatici

Grazie al loro margine di sicurezza superiore, Grigri & Co. sembrano aver definitivamente surclassato il tuber – quantomeno nelle palestre di arrampicata. Gli esperti dell’associazione alpina tedesca hanno confrontato i più correnti.

L'opinione dei lettori

Montagna e ambiente

A primavera vien giù la montagna

Nella torrida estate del 2015, alcune frane spettacolari hanno concentrato l’attenzione sullo scioglimento del permafrost. Ma i rilevamenti dimostrano come quest’ultimo svolga un ruolo solo nella minima parte dei casi. La maggioranza di questi fenomeni si verifica in primavera – dopo un inverno freddo.

Scienze e storia

Ai massimi livelli

Cortisolo contro melatonina

Oltre alla lunghezza, al dislivello e all’altitudine, la Patrouille des glaciers ha la particolarità di svolgersi parzialmente durante la notte. Per i corridori, una sfida più tecnica che fisiologica.

Vivere in montagna

«A interessarmi sono i limiti mentali»

Negli ultimi anni ha fatto parlare di sé come quasi nessun altro ­esponente dell’alpinismo svizzero: Dani Arnold, nativo di Bürglen/UR, spiega perché nonostante tutti i successi continui a fare volentieri la guida e perché, per lui, la velocità non è tutto.
Fuori, nella rete

Con lo smartphone non si è veramente soli neanche su lunghe gite solitarie: le foto su Facebook e Instagram, le app di tracciatura e i dati GPS consentono di ricostruire quasi senza lacune chi è arrivato dove e quando.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato