Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Granito a blocchi nei Balcani

Un centinaio di chilometri a sud di Skopje, in questi ultimi anni immensi blocchi di granito sono usciti dall’oblio grazie all’impulso di alcuni blocchisti sloveni che hanno fatto proseliti. Alla scoperta di un sito imprescindibile.
Leggere l`articolo
La Pigne per chi non ha fretta

Raggiungere la frequentatissima Pigne d’Arolla approfittando di un ambiente selvaggio? È possibile in tre giorni a partire da Fionnay, nell’alta valle di Bagnes.
Sulle orme degli ugonotti

Per secoli, in Francia, i protestanti sono stati perse-guitati come eretici. Migliaia di questi «ugonotti» si rifugiarono in Svizzera e in Germania. Chi oggi ne segue le vie dell’esilio attraverso la Drôme scopre un pezzo di Provenza del tutto sconosciuto.

L'opinione dei lettori

Montagna e ambiente

Scienze e storia

«Il ghiaccio è arrivato di notte»

Secondo il geologo bernese Christian Schlüchter, lo scioglimento dei ghiacciai alpini non è nuovo né insolito. Dei tronchi d’albero rigettati dai ghiacciai lo confermano: dove oggi c’è il ghiaccio, un tempo c’era il bosco.

Ai massimi livelli

La PDG nel bene e nel male

Allenamento, lavoro, famiglia, imprevisti... non è proprio facile conciliarli, per le migliaia di pattugliatori che si allenano per disputare la leggendaria Patrouille des Glaciers. Abbiamo incontrato una di queste pattuglie in febbraio.
Leggere l`articolo
Valutazioni al servizio dello spettacolo

Durante le gare di arrampicata, gli occhi del pubblico sono in-collati allo scalatore. Ma tra due grida di incoraggiamento una domanda affiora sempre: quale è il livello di difficoltà della via?

Vivere in montagna

Un tweet per Miss Elizabeth Hawley

Himalaya 2013: zuffa sull’Everest, scalata speed dell’Annapurna, primati sull’Everest – notizie che fanno titolo in un nonnulla. Come influisce internet sul lavoro della cronista himalayana Elizabeth Hawley, che da 50 anni documenta le ascensioni in Nepal?
Leggere l`articolo
Corsa alle vette e ai echi mediatici

Come l’alpinismo estremo e la presenza mediatica formino una cordata è ciò che intende illustrare la nuova esposizione «Himalaya Report» al Museo alpino svizzero. A tale scopo, i curatori hanno ampliato un’esposizione sulla prima spedizione svizzera al K2, presentata nel 2013 a Neuchâtel.

Club

Una settimana per la testa

Senza di loro, niente gite in programma. Ma prima di impegnarsi come volontari nelle rispettive sezioni, i capigita hanno l’obbligo di apprendere la conduzione dei gruppi. Tre candidati ci hanno confidato le loro motivazioni in occasione di un corso del CAS nella Gruyère.
Leggere l`articolo

Bastoni ispirati allo sci di fondo

I bastoni stanno allo sciescursionista come le pinne al sommozzatore. Nonostante la praticità, il modello telescopico non rapprensenta però l’idale. La panacea si presenta piuttosto sottoforma di un bastone da sci di fondo «migliorato».
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato