Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Un controsenso pagante

Affrontato dal suo versante orientale, il Vorderes Galmihorn offre una discesa di gran classe in un terreno molto variato.
Leggere l`articolo
Con gli sci tra gli orsi polari

A Spitsbergen ci sono più orsi polari che non uomini. Tuttavia, l’arcipelago non offre solo vastità infinite, ma anche spumeggianti discese nella neve polverosa dell’Artico. Alcune proposte nelle vicinanze del Polo Nord.
Prossima fermata: inverno

Sul passo del Bernina le racchette si possono allacciare appena scesi dal treno. Le rotaie attraversano infatti un fiabesco mondo invernale.

Sicurezza

L'opinione dei lettori

Montagna e ambiente

Boschi minacciati dalla selvaggina

In montagna i numeri della selvaggina sono tali da mettere a repentaglio la rigenerazione dei boschi. La Società forestale chiede misure, criticando anche le zone di tranquillità per la fauna selvatica e le bandite di caccia.

Scienze e storia

Ai massimi livelli

Vivere in montagna

«Se la montagna non collabora, non c’è niente da fare.»

Negli anni 1950 l’alpinismo era diverso da oggi. I ricordi di Robert Seiler, figlio dell’Oberland bernese e membro della quinta – e all’epoca più giovane – cordata a percorrere la parete nord dell’Eiger.

Club

Novità del mercato