Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Creste affilate, cielo infinito

La Wägital è così. Nell’acqua giacciono le rovine di una chiesa fatta saltare; sopra il lago si erge una montagna simile alla cima di un campanile. È la Zindlenspitz. L’itinerario che la raggiunge promette atmosfere alpine in difficoltà moderate.
Far West al confine meridionale

Regione di frontiera e per secoli insidiosa terra di contrabbandieri: una via discosta e poco percorsa conduce con grandiosi panorami attorno al Monte Leone.
Il Giura basilese riscoperto

Per molti svizzeri, il Giura basilese è un perfetto sconosciuto. Ma proprio qui, ben lontano dalle montagne, si sono scritte pagine di storia dell’arrampicata.

Nuove vie

Sicurezza

Esercito: missione di smantellamento

Durante l’estate, 12 soldati hanno smantellato vecchie ­teleferiche e funi di trasporto in disuso, che rappresentano un pericolo per gli elicotteri militari e di soccorso.

Montagna e ambiente

Scienze e storia

Ai massimi livelli

Vivere in montagna

Da arrampicatori a diplomatici

Con l’avvento dell’arrampicata sportiva nel Giura basilese, i conflitti con le autorità non si fecero attendere. Perciò, nel 1995 gli arrampicatori costituirono la «IG Klettern Basler Jura», la comunità di interesse dell’arrampicata del Giura basilese, senza la quale nella regione l’arrampicata non esisterebbe forse più.

Club

Il Museo alpino svizzero dovrà chiudere?

Con la nuova chiave di riparto dell’Ufficio federale della cultura, il Museo alpino non può sopravvivere. Ora, la sua direzione punta sulla politica: un intervento di soccorso dovrebbe assicurare il futuro dell’istituzione.
L’avventura in famiglia

Mélanie e Philippe Bapst hanno attraversato l’arco alpino dalle Dolomiti a Mentone in quattro mesi e mezzo con la figlioletta di due anni e due asini.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato